Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Turnazione con riposo compensativo

Salve,
il posto in cui lavoro mi ha fatto un contratto come aiuto commessa CCNL commercio V livello con turnazione come segue:
-un turno a settimana (lun-dom) con riposo la domenica e 6 giorni lavorativi
-un turno a settimana con riposo infrasettimanale e la domenica lavorata

ora, i titolari invece di applicare questo tipo di turnazione, applicano sempre quella con riposo la domenica, ma poi per farci lavorare effettivamente una domenica a settimane alternate utilizzano per prassi un sistema con riposo compensativo, ovvero una settimana la fanno con riposo la domenica e quella dopo ci fanno fare la settimana come se riposassimo la domenica (quindi lavoriamo dal lunedì al sabato in modo continuativo) poi la domenica pure ce la mettono lavorativa (come se fosse straordinario) e così lavoriamo 7 giorni consecutivi senza riposo e poi ci fanno recuperare il riposo il lunedì; e poi si ricomincia con un’altra settimana in cui riposiamo effettivamente la domenica (quindi una settimana riposiamo lunedì e domenica e una settimana non riposiamo mai).

volevo sapere se con questo sistema la domenica viene pagata come festivo o meno e cosa succede nel caso in cui mi ammali una domenica che dovrebbe essere lavorata… perché a me è successo di prendere una brutta infezione alla pelle e il dottore mi aveva dato malattia dal giovedì alla domenica aspettandomi poi di riposare il lunedì, ma mi sono ritrovata che una volta comunicata la malattia al datore di lavoro mi avessero tolto il riposo del lunedì che era programmato, spiegandomi poi questa cosa del riposo compensativo, che effettivamente in questo modo sarebbe risultato la domenica, che però io non ho avevo considerato come riposo (non sapendo di questo sistema) e avevo preso come malattia, ritrovandomi poi due settimane senza riposo.

non so se mi sono spiegata so che la questione è complicata

voglio specificare che quando ho preso la malattia io non sapevo di questo sistema e quando avevo chiesto a inizio assunzione del perché facessimo settimane intere senza riposo mi avevano giustificato la cosa dicendo che la loro settimana va da domenica a sabato (cosa che ad esempio quando lavoravo in aziende estere come IKEA era vero ma era scritto proprio sul contratto, a differenza di questo caso)

Grazie per la risposta

Alto