Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Triangolazione tra 2 italiani e un soggetto extracomunitario (ExtraUE1) (triangolazione impropria)

Salve a tutti,
ho un problema in merito ad un operazione di triangolazione extracomunitaria. In questo caso io sono una società in Svizzera (CH1) che ha un attività di e-commerce.
Vorrei acquistare un prodotto da una società in Italia (IT1) ed in seguito rivenderlo ad un cliente privato o società in Italia (IT2). La società CH1 si occupa tramite il proprio conto spedizioniere di far transitare il prodotto da IT1 a IT2.
  • IT1 emette fattura con Iva 22% a CH1?
  • IT2 (società) riceve la fattura di CH1 ed emette autofattura art. 17 c. 2 Dpr 633/72 con l’Iva italiana,
    registrandola sia in acquisti che in vendite? Quale dicitura va indicata sulla fattura di CH1?
  • Nel caso di IT2 (cliente privato) come viene adempito il tributo IVA?

Grazie mille
 

Luigia

Amministratore
Abbiamo pubblicato un ebook aggiornatissimo che tratta anche l'argomento da Lei richiesto. glielo segnalo qualora leggendo l'indice puo' trovarlo di interesse
 
Salve Luigia,
grazie mille per la sua risposta. Sto tentando di acquistare il libro, ma purtroppo non ho codice fiscale e non posso scegliere la mia regione all'estero. Cosa devo fare per procedere? Grazie mille
 
Alto