Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tremonti bis auto professionista

C

chiara75

Ospite
<HTML>Ho una questione un po' complicata in merito alla tremonti bis da applicare ad un professionista che voglio sottoporre a parere:

un professionista acquista un auto nel 96 che rivende nel 2000, nello stesso anno acquista un'altra auto, deducendone i relativi costi fino a metà del 2002, quando ne acquista una nuova.
Il professionista decide quindi di dedursi i costi relativi a quella nuova e non più di quella vecchia ma non vendere quella vecchia nè destinarla alla sfera personale perchè in attesa di essere venduta nel 2003.
Se voglio calcolare l'agevolazione Tremonti sulla macchina nuova acquistata nel 2002, come mi comporto per il calcolo, ipotizzando di avere solo l' auto come cespite agevolabile e come media degli anni precedenti?
La vecchia auto acquistata nel 2000 è un disinvestimento?
Mi sarebbe utile un riepilogo del calcolo dal 97 in poi per capire meglio.

Grazie in anticipo e mi scuso se non ho espresso al meglio la questione.</HTML>

<HTML>MEDIA DEGLI ULTIMI CINQUE ANNI: OVVERO ACQUISTI DAL 1997 AL 2001 - VENDITE DAL 1997 AL 2001. iL RISULTATO VA SOTTRATTO DALL'INVESTIMENTO NETTO DEL 2002.
TIENI CONTO CHE L'AGEVOLAZIONE PER LE AUTO RIGUARDA IL 50% DEL COSTO NEI LIMITI DEI VECCHI 35.000.000.
SPERO SIA CHIARO, CHIARA
p</HTML>

<HTML>La tremonti/bis ti permette di togliere, dal periodo dei 5 anni preso come campione per effettuare la media, l'anno in cui gli investimenti netti sono risultati più alti; ne consegue che la media si riduce a 4 anni. Per investimenti netti si intende ovviamente la differenza (nell'anno) fra investimenti e disinvestimenti. Il risultato ottenuto dalla differenza fra investimenti 2002 e media degli investimenti del periodo preso a campione, va a detassare il reddito nella misura del 50%. Infine se gli investimenti sono costituiti anche da autovetture con i limiti previsti dall'art. 121/bis del TUIR (50% del costo fino alla concorrenza di 18.076 euro), o da beni deducibili al 50% (es. tel. cellulare), ai fini del calcolo della media e del reddito da detassare i valori da prendere in considerazione sono quelli deducibili fiscalmente. Per spiegarmi meglio con una situazione del tipo:

1997 (investimenti netti) 3 mil. lire
1998 (investimenti netti) 4 mil. lire
1999 (investimenti netti) 2 mil. lire
2000 (investimenti netti) 12 mil. lire
2001 (investimenti netti) 7 mil. lire
2002 (investimenti netti) 34 mil. lire (acq. di autovettura 50%)

la media è di 4 milioni (togliendo i 12 del 2000 perchè è l'anno con maggiori investimenti)
il valore degli investimenti 2002 va preso al 50% quindi 17 milioni
il valore da portare in diminuzione del reddito è la metà della differenza fra 17 milioni e 4 milioni, cioè 6 milioni e mezzo.
Saluti.</HTML>

<HTML>IL mio quesito però non è stato risolto.L'auto acquistata nel 2000 e venduta nel 2003 è da considerarsi disinvestimento nel 2002 anno in cui acquisto la nuova macchina su cui calcolo la TREMONTI?

Ringrazio comunque per la specifica chiara del calcolo.</HTML>

<HTML>nO, SE L'HAI VENDUTA MEL 2003 AI FINI DELLA DETASSAZIONE NON HA ALCUNA RILEVANZA.</HTML>

Alto