Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenute Enplas

paolo65

Utente
E' la prima volta che mi trovo alle prese con la dichiarazione di un artista..

Sapete dirmi se le trattenute Enpals CERTIFICATE sono deducibili (RP19)?
Nn ho trovato niente di specifico in merito e (che bello il fisco) ho avute risposte diverse da più persone.

Secondo me è da considerare come l'ENASARCO degli agenti, ma vorrei una Vs. interpretazione..

Grz....:sun:
 

helpdesk

Utente
Riferimento: Trattenute Enplas

La trattenuta enpals è una trattenuta previdenziale e quindi deducibile dal reddito. Ora, il compenso è stato già erogato al netto della trattenuta a suo carico come per i lavoratori dell'industria dello spettacolo (o come tutti i lavoratori in genere) in Unico non dovrai dedurre nulla. Se inceve la trattenuta enpals è stata pagata autonomamente dal percettore del compenso allora la potrai portare in deduzione nel quadro RP, come per l'enasarco.
Ciao
:sun:
 

paolo65

Utente
Riferimento: Trattenute Enplas

La trattenuta enpals è una trattenuta previdenziale e quindi deducibile dal reddito. Ora, il compenso è stato già erogato al netto della trattenuta a suo carico come per i lavoratori dell'industria dello spettacolo (o come tutti i lavoratori in genere) in Unico non dovrai dedurre nulla. Se inceve la trattenuta enpals è stata pagata autonomamente dal percettore del compenso allora la potrai portare in deduzione nel quadro RP, come per l'enasarco.
Ciao
:sun:
Mmmm che intendi per pagati autonomamente?
faccio un esempio di una delle fatture che ho:
Imponibile 10.000,00
+ iva 1.000,00
- r.a. 2.000,00
- enpals 948,09
netto corrisposto 8.051,91

Va da sè che l'enpals a me trattenuta l'hanno versata loro!!

Ciaoooo
 

16042007

Utente
Riferimento: Trattenute Enplas

la trattenuta enpals trattenuta in fattura è da considerarsi (per il percepiente) un contributo previdenziale obbligatorio per legge.
 

Kob

Utente
Riferimento: Trattenute Enplas

per chi la subisce, si tratta di un onere deducibile da indicare nel quadro RP del modello Unico
 
Alto