Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trattenuta mancato preavviso nel CUD

M

Monica

Ospite
Buongiorno,
vorrei esporre il seguente problema.
Sono un'ex-dipendente di una spa ora in fallimento. Ho dato le dimissioni, senza preavviso, per giusta causa, il 30 aprile 2004. Il datore di lavoro mi ha corrisposto solo le retribuzioni dei mesi di gennaio, febbraio, marzo (solo per metà) e poi nulla più. Mi ha, inoltre, effettuato (ingiustamente come riconosciuto dal giudice tramite decreto ingiuntivo)una trattenuta per mancato preavviso pari a 3 mensilità lorde. Il problema sta nel CUD. Nel CUD è stata riportata una somma comprensiva di tutte le retribuzioni (anche quelle mai percepite) e del rateo di tredicesima. Non è stata considerata in nessun modo la trattenuta per mancato preavviso.
E' giusto quello che hanno fatto? Devo pagare le tasse su redditi mai percepiti?

Grazie
Monica

[%sig%]
 
Il cud dovrebbe riportare solo le somme corrisposte. (gen-feb- e metà marzo)
Il mancato preavviso non entra nella base imponibile Irpef in quanto indennità risarcitoria, quindi non diminuisce il reddito.
 
Contabilizzazione della trattenuta di mancato preavviso

Come va correttamente contabilizzata la trattenuta di mancato preavviso operata dall'azienda?
E' da considerarsi corretta la contabilizzazione a decremento del costo del personale o, in virtù della sua natura risarcitoria, va considerata quale provento da riclassificare in bilancio CEE tra gli "Altri ricavi"?
Grazie.

Gabriella
 
Alto