Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento integrativo 100€. Devo essere io a non volerlo?

mlb

Utente
Ciao sapete dirmi per i redditi tra i 15.000 e 28.000 se il datore di lavoro inserisce le 100€ automaticamente in busta paga o se deve essere il lavoratore a segnalare che non li vuole? Eventualmente ci sono dei termini massimi per dire che non si vuole inl trattamento in busta paga?
In base alle nuove normative il trattamento spetta:

- Redditi<15.000 = sicuramente
- Redditi tra 15.000 e 28.000 solo se le DETRAZIONI>IMPOSTA LORDA (e lo puoi sapere solo a fine anno quindi nel dubbio non fai mettere il trattamento in busta) solo per la differenza risultante. (Detrazioni 4000, Imposta 3500, mi toccano solo 500 euro)
- Redditi > 28.000 = non spetta nulla

Grazie
 

domenico_

Utente
Ciao sapete dirmi per i redditi tra i 15.000 e 28.000 se il datore di lavoro inserisce le 100€ automaticamente in busta paga o se deve essere il lavoratore a segnalare che non li vuole? Eventualmente ci sono dei termini massimi per dire che non si vuole inl trattamento in busta paga?
In base alle nuove normative il trattamento spetta:

- Redditi<15.000 = sicuramente
- Redditi tra 15.000 e 28.000 solo se le DETRAZIONI>IMPOSTA LORDA (e lo puoi sapere solo a fine anno quindi nel dubbio non fai mettere il trattamento in busta) solo per la differenza risultante. (Detrazioni 4000, Imposta 3500, mi toccano solo 500 euro)
- Redditi > 28.000 = non spetta nulla

Grazie
Vedi la circolare sotto riportata leggendo in modo particolare la parte relativa ai redditi tra i 15mila e 28mila.

Saluti
 

Allegati

mlb

Utente
Vedi la circolare sotto riportata leggendo in modo particolare la parte relativa ai redditi tra i 15mila e 28mila.

Saluti
Grazie. Non capisco bene tale punto. Dice che i datori di lavoro erogano il trattamento in via automatica, ma poi evidenzia che devono determinarlo in base alle informazioni che hanno riguardo:
- il reddito previsionale
- le detrazioni note

Quindi mi sembra di capire che se non viene inserito in busta paga significa che non spetta, ovvero che il datore di lavoro in base alle informazioni in suo possesso sa già che il lavoratore avrà una detrazione<imposta lorda e quindi previsionalmente non glielo inserisce in busta.
Potrebbe fottersene ed inserirlo in via automatica.
Capisco bene??
Grazie


1645786391445.png
 

domenico_

Utente
Grazie. Non capisco bene tale punto. Dice che i datori di lavoro erogano il trattamento in via automatica, ma poi evidenzia che devono determinarlo in base alle informazioni che hanno riguardo:
- il reddito previsionale
- le detrazioni note

Quindi mi sembra di capire che se non viene inserito in busta paga significa che non spetta, ovvero che il datore di lavoro in base alle informazioni in suo possesso sa già che il lavoratore avrà una detrazione<imposta lorda e quindi previsionalmente non glielo inserisce in busta.
Potrebbe fottersene ed inserirlo in via automatica.
Capisco bene??
Grazie


Vedi l'allegato 1993
Non ne comprendo la ragione perchè il datore di lavoro dovrebbe ingannarti.

Saluti
 
Ciao
Il datore di lavoro lo inserisce in via automatica non conoscendo bene tutti i tuoi altri redditi.
Il controllo viene fatto o a cessazione o a conguaglio sulla base del reddito effettivo
Se la somma che tu , nel caso , dovessi restituire sulla base dei conteggi è superiore ai 60 euro, il datore te le recupera in 8 o 10 rate
Se tuoi , invece , conosci i tuoi redditi e sai che sarai sempre oltre il limite, puoi chiedere al tuo ufficio personale , di non vederti applicato il trattamento
 
Alto