Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trattamento fiscale posta privata

Esplicito meglio la domanda: la posta privata fa pagare 2 euro di commissione per il pagamento di un f24 ad un privato che avviene tramite una piattaforma che gestisce tutta la procedura e che fattura il servizi alla posta privata. Per i 2 euro va fatto lo scontrino elettronico ed annotato nel registro dei corrispettivi per intero? Grazie per l'aiuto.

Buongiorno, non ho i riferimenti di legge quindi il mio è un semplice parere dettato dalla comune esperienza: le commissioni che vengono pagate a tabaccai - poste e banche non vengono mai scontrinate nè fatturate.
CLIENTE: si trova l'addebito sul conto o la stampigliatura sul bollettino che certifica la spesa;
FORNITORE: a mio avviso dovrà tenere aggiornato il proprio registro di cassa quindi annotando il corrispettivo ricevuto dal cliente

Grazie per la risposta e condivido quello che tu dici. Quindi l'operatore postale deve tenere un registratore telematico e a fine giornata fare la somma dei servizi effettuati che risultano documentati dalle commissioni che risultano sulla stampigliatura sul bollettino e l'invia all'agenzia dell'entrate. Da quanto so io sembra che gli operatori postali a partire dal 01/07/2020 devono emettere il "documento commerciale" utilizzando il registratore telematico, è questo il mio dubbio.

Alto