Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento civilistico e fiscale risarcimento danni

MS71

Utente
Buongiorno,

una srl ha richiesto e ottenuto un risarcimento per danno relativo ai macati guadagni a seguito incidente extra attività lavorativa di un proprio dipendente.

Un dipendente, agli inizi di gennaio 2019, durante il giorno di risposo settimanale è stato investito da un'auto, a seguito di tale incidente ha riportato la frattura del bacino e una prognosi di circa 1 anno di assenza dal lavoro.
La srl ha richiesto all'assicurazione della controparte il risarcimento danni per la perdita del lavoro e per la necessitità di doversi organizzare diversamente con ulteriori costi ...
La lettera con la quale la compagnia di assicurazioni quantifica il danno e informa che procederà al relativo pagamento è stata emessa e ricevuta dalla srl il 02.03.2020 (pur ovviamente essento stata fatta richiesta agli inizi del 2019).
Secondo Voi tale ricavo civilisticamente è di competenza del 2019 o del 2020.
E fiscalmente?
 
A mio avviso per il principio della prudenza, non può essere contabilizzato un ricavo prima del suo effettivo conseguimento quindi rileverei il ricavo nel 2020 anche perchè non so se nel 2019 ci fosse certezza di "an" e "quantum"
 
Alto