Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tratt.su tfr liquidato 0.50

E

ELISA

Ospite
Come vanno registrate le trattenute su tfr liquidato quando c'e' un licenziamento?
grazie mille

lo 0,50% e una trattenuta inps che quindi devi andare a stornare dal costo per oneri sociali in quanto la paghi con i contributi inps mese per mese come assicurazione a garanzia del TFR:

Quota TFR dell'anno
F.do TFR maturato
a
Oneri sociali per il 0,50%
Personale c/ liquidazioni

Infatti sono errate...
Sebbene "sostanzialmente" siano questi i conti movimentati, le dette rilevazioni contabili sono errate... trattasi di
operazione di recupero del credito verso dipendenti per contributi anticipati, ma vedo che si rileva tutt'altra cosa...

Nel momento in cui ho un licenziamento nel prospetto mensile relativo ai dipendenti mi trovo il fondo tfr ( somma tra f.do anni prec+tfr anno in corso), e mi trovo lo 0.5 come decurtazione, registrare così e' corretto?
salari D
stipendi D
IRPEF A
INPS A
F.DO TFR A
F.DO TFR A per lo 0.5
dipendenti A

precedentemente avrò fatto:
tfr anno D
FDO TFR A
Imposta sost. A

ringrazio quanti vorranno rispondere

c'e' un errore nella mia scrittura:
salari d
stipendi d
inps a
irpef a
fondo tfr d
fondo tfr a per lo 0.5
dipendenti a

Per semplicità la quota di TFR dell'anno andrebbe rilevata solo a fine anno o in caso di licenziamento, momenti in cui rilevi anche la rivalutazione e l'imposta sostitutiva del 11% sulla rivalutazione da portare in detrazione del fondo.
per cui quando rilevi a fine anno o al licenziamento la quota di TFR dell'anno:
costo: quota TFR dell'anno
a
debiti: Erario c/imposta sostitutiva
F.do TFR
Oneri sociali (per storno del costo dello 0,50%)
al pagamento del TFR:
F.do TFR a debiti v/personale
Erario c/Irpef su TFR

nessun credito v/personale ma solo storno del costo per oneri sociali recuperati sul dipendente.IStruzioni del sole 24 ore sulla contabilità.

Per semplicità la quota di TFR dell'anno andrebbe rilevata solo a fine anno o in caso di licenziamento, momenti in cui rilevi anche la rivalutazione e l'imposta sostitutiva del 11% sulla rivalutazione da portare in detrazione del fondo.
per cui quando rilevi a fine anno o al licenziamento la quota di TFR dell'anno:
costo: quota TFR dell'anno
a
debiti: Erario c/imposta sostitutiva
F.do TFR
Oneri sociali (per storno del costo dello 0,50% INPS)

al pagamento del TFR:
F.do TFR a debiti v/personale
Erario c/Irpef su TFR
a
Debiti v/personale
il F.do TFR si chiude del tutto.

nessun credito v/personale ma solo storno del costo per oneri sociali ossia INPS recuperati sul dipendente.
X TURI: oltre a fare la paghe manualmente le rilevo anche in contabilità.
Istruzioni del sole 24 ore sulla contabilità.

Re: Tratt.su tfr liquidato 0.50 x Rosa

Non solo non conosci il tipo di operazione,
ma sei anche presuntuosa! Ancor prima di pensare di potere contestare le mie affermazioni, io ti consiglierei di andare a scuola...

presuntuosa solo quando sono a conoscenza della materia altrimenti mi tirerei indietro.
se tu che sei permaloso perchè non solo giudichi ma non sai scrivere la soluzione corretta a tuo dire.

Alto