Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasporto comunitario

WERWOLF

Utente
Salve a tutti, ho un piccolo problema. Ho effettuato una vendita ad un cliente in Portogallo, la merce viene reca CFR Lisbona Port, i prezzi sono al netto del trasporto che indico a parte con un addebito forfettari di €1400.- E' regolare ??? e sopratutto qual'è l'articolo IVA da usare per il trasporto ????

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE

Riferimento: urgente

Salve a tutti, ho un piccolo problema. Ho effettuato una vendita ad un cliente in Portogallo, la merce viene reca CFR Lisbona Port, i prezzi sono al netto del trasporto che indico a parte con un addebito forfettari di €1400.- E' regolare ??? e sopratutto qual'è l'articolo IVA da usare per il trasporto ????

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE

I trasporti intracomunitari di beni si considerano effettuati in italia se dall'italia inizia la relativa esecuzione, a meno che non siano rese ad un soggetto passivo di un altro stato membro. nel tuo quesito mancherebbe la qualificazione del tuo cliente ossia se sia soggetto passivo o privato.
detto questo se il committente è comunitario ed il vettore è italiano questi dovrà emettere fattura senza iva ai sensi dell'art. 40 c.9 d.l.331/1993 indipendemente dal luogo di inizio del trasporto.
Se il committente è un privato il paese di tassazione iva per il trasporto è il luogo di partenza

Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: urgente - trasporto comunitario

Grazie per la risposta, che inizia a delucidarmi, ma a parte il vettore (DHL/DANZAS), io con che articolo IVA devo addebitare il trasporto ?? che mi verrà addebitato con art. 40 c.9 d.l.331/1993 dallo spedizioniere.. Premetto che essendo gia stato pagato il tutto dal cliente portoghese(sogg.passivo - non privato) in anticipo non sono in condizione pero' di addebitare in art.15 (spese anticipate).

Ancora grazie per le risposte e per l'aiuto

Alto