Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasparenza

A

Anna

Ospite
Una Srl a ristretta base proprietaria sta valutando la possibilità di esercitare il diritto di opzione per trasparenza ex art. 116, ma prima di farlo vorrebbe sapere quali sono gli "svantaggi" nell'adesione a tale regime.
Grazie a tutti anticipatamente.

Trasparenza e Inps

A mio parere la difficoltà della trasparenza è anche prevedere il 2005 e il 2006....... per il 2004 a fatica si riesce a fare ma per i prossimi anni.
In questo sito nel business center trovi un tools e una circolare che ti aiutano a valutare...... ma prenderci è difficile.
Poi un altro problema.... il socio che opta per la trasparenza deve iscriversi all'Inps obbligatoriamente? A se sembra che la tendenza sia questa, cosa ne pensate

Re: Trasparenza e inps!?

Ma è davvero prevista l'obbligatorietà di iscrizione all'Inps di tutti i soci di una società che opta per il regime della trasparenza?
Chi è in grado di indicarmi i riferimenti ove ciò è previsto?
Spero che qualcuno si impietosisca per una "povera praticante" che da pochissimi mesi ha cominciato a muoversi nel districato universo fiscale...

Scusatemi se posso apparire insistente, ma nessuno sa darmi una risposta al dubbio sollevato nel precedente post?
Grazie anticipatamente.

Paola,
oltre ad essere pienamente d'accordo con Luigia per quanto ha detto, non mi stancherò mai di ripetere che bisogna in ogni caso prestare molta attenzione al trasferimento personale della responsabilità fiscale in capo ai soci.
P.S. Siamo stati tutti praticanti, e spesso in molte cose lo siamo tuttora, non ti preoccupare mai di chiedere....Ciao

La legge n. 662/1996 ha previsto l’obbligatorietà dell’iscrizione all’Inps – gestione commercianti – per i soci delle Srl che, in via prevalente, operano nella società medesima.
Con l’opzione per il regime di tassazione per trasparenza si determina, di fatto,
un coordinamento fra la disciplina fiscale e quella previdenziale, poiché i redditi di
competenza del socio sono effettivamente attribuiti. Si ritiene che il calcolo degli importi dovuti all’istituto di previdenza debba avvenire sulla base della percentuale di partecipazione agli utili.

Hai riferimenti certi sul coordinamento fra la disciplina fiscale e quella previdenziale?
Circolari o risoluzioni dell'INPS?

Alto