Se una società soggetta ad Ires, come nel quesito posto, si trasforma in una società personale, il periodo d'imposta è diviso in due parti (art. 170, comma 2, TUIR).
La suddivisione in due periodi d'imposta rende necessaria la presentazione di due distinte dichiarazioni, riferite al periodo anteriore e a quello successivo alla trasformazione.
L'articolo 5-bis, DPR 22.7.1998, n. 322, introdotto dall'articolo 6, DPR 7.12.2001, n. 435 prevede che in caso di trasformazione di una società soggetta all'Ires in non soggetta a tale imposta, deliberata nel corso del periodo d'imposta, la dichiarazione relativa al periodo ante trasformazione va presentata secondo le disposizioni di cui all'articolo 3, DPR 322/1998:
- entro l'ultimo giorno del decimo mese rispetto alla data in cui ha effetto la trasformazione, se la dichiarazione è presentata in via telematica.
E' inoltre necessario predisporre un apposito conto economico, finalizzato alla determinazione del reddito della frazione d'esercizio,compresa tra l'inizio dello stesso e la data in cui la trasformazione ha effetto.