Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"Trasformazione" da ditta individuale a SRL

DOD73

Utente
Riferimento: "Trasformazione" da ditta individuale a SRL

ci rinuncio
però dimmi una sola cosa :
io titolare ditta individuale conferisco azienda in neo costituita srl di cui divento unico socio (era il caso prospettato mi sembra)
conferimento avviene a valori contabili
mi sembra fosse esattamente il caso prospettato

valore contabile azienda conferita: 100
capitale sociale : 10
tralasciamo valore di perizia che non ci interessa
come iscrivi nel bilancio DELLA SRL la differenza? ( perchè siamo d'accordo che se prendo in carico a valori contabili una azienda conferita che ha valore contabile 100 e ho capitale sociale 10 la differenza dovrò ben mandarla da qualche parte???)

che scritture deve fare la conferente se è ditta individuale interamente conferita in srl??? si estingue
Nel tuo esempio il conferimento è chiaramente a valori contabili (ex art. 175 Tuir) per cui, come già detto, nella contabilità della neocostituita srl la differenza tra il valore dell’azienda conferita e il capitale sociale va iscritto in una riserva (di capitale che nelle spa si chiama sovrapprezzo azioni), che tu impropriamente hai chiamato di conferimento mentre io la chiamerei riserva sovrapprezzo. La conferente invece, nel suo attivo patrimoniale iscriverà la partecipazione (è chiaro che si estingue trattandosi di ditta individuale!)
Io mi fermerei qui perché altrimenti diventa una questione personale e ciò non mi sta bene (allo scopo esiste l’area dei messaggi privati!).
 

alias61

Utente
Riferimento: "Trasformazione" da ditta individuale a SRL

Io mi fermerei qui perché altrimenti diventa una questione personale e ciò non mi sta bene (allo scopo esiste l’area dei messaggi privati!).[/QUOTE]

QUOTO :)
 

fracomi

Utente
Re: Riferimento: "Trasformazione" da ditta individuale a SRL

buonasera a tutti,
scusate se mi intrometto, è la prima prima volta che scrivo in un forum, spero che qualcuno mi aiuti
sono un artigiano ho una ditta individuale da 1 anno sono in pensione ma ancora attivo nella ditta, lavoro con me mio figlio come collaboratore e ne ho un altro che inzierà tra poco.
su consiglio del mio commercialista per ridurre la pressione fiscale a mio carico e della ditta, si dovrebbe formare una srl con passaggio generazzionale.
Io rimarrei all'interno della societa con quota inferiore al 25% come persona non qualificata, per evitare che gli utili vadano a sommarsi con la pensione.
l'attività e svolta in un capannone di mia proprietà, il commercialista propone di mettere in carico il capannone ad una immobiliare sempre a me intestata,
per rendere piu economico il passaggio ai figli in un futuro.
dopo tutta questa descrizione, io vorrei sapere se tutte queste operazioni non portano dei costi cosi altri da rendere inutile la formazione di una srl, qualcuno a anche un idea di costi?

grazie in anticipo
Francesco
 
Re: Riferimento: "Trasformazione" da ditta individuale a SRL

Buongiorno,
Le faccio presente che senza conoscere nel dettaglio i dati risulta difficile esprimere un giudizio.
Comunque a me pare che se la ditta è formata da Lei (in pensione), e due figli, senza dipendenti, costituire una srl che è molto costosa anche nella gestione mi appare un pò fuori luogo; lo stesso dicasi per la società immobiliare.
Ribadisco che è solo una mia personale opinione senza avere dati in mano e sulla base della mia ventennale esperienza.
Se poi la ditta ha dipendenti ed un fatturato interessante il ragionamento può sicuramente cambiare.
Cordialmente la saluto.
 
Alto