Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento rimborsi ristrutturazione genitore deceduto

Emax

Utente
Salve a tutti,
mio padre e' deceduto un paio di mesi fa, a marzo del 2017.
Non faro' successione perche' ha donato in vita i beni immobili e in banca non c'era quasi nulla.
Nel 2014 mi ha donato una casa della quale lui ha mantenuto l'usufrutto ed io la nuda proprietà.
Su questa casa sono stati fatti lavori di ristrutturazione partiti anche prima della donazione nel 2014 e proseguiti fino all'anno scorso, quindi sono presenti fatture e bonifici a SUO nome anche se i soldi per pagare questi lavori erano i miei. Quindi la detrazione la prendeva lui, ma essendo conviventi non c'erano problemi.
Adesso occorre presentare per la SUA dichiarazione, se ho capito bene, il modello unico PF, ma non mi e' chiaro se gia' posso trasferire questi rimborsi per ristrutturazione sulla MIA dichiarazione 730 da presentare tra poco o lo dovro' fare l'anno prossimo.
Il mio dubbio nasce dal fatto che se questi rimborsi andassero inseriti nella SUA dichiarazione PF, tali rimborsi andrebbero a tutti gli eredi, quindi anche a chi non spettano perche' non detengono e non sono proprietari dell'immobile oggetto dei lavori. Se invece io potessi mettere in dichiarazione 730 da presentare adesso tali rimborsi, in quanto proprietario e detentore dell'immobile, tale problema non si presenterebbe (oltretutto, il rimborso sull'Unico PF di mio padre arriverebbe non so bene quando...).
Grazie
Emax

tu ora hai l'obbligo di dichiarare tutto l'anno 2016 e se scaturisce un credito , tale credito andrà a confluire nella dichiarazione che andrai a fare per il periodo gennaio -marzo 2017 e di conseguenza in tale anno ti sarà possibile dedurre le spese

tu ora hai l'obbligo di dichiarare tutto l'anno 2016 e se scaturisce un credito , tale credito andrà a confluire nella dichiarazione che andrai a fare per il periodo gennaio -marzo 2017 e di conseguenza in tale anno ti sarà possibile dedurre le spese
Come avevo specificato, non faro' la successione.
Ovviamente dichiarero' tutto l'anno 2016 nella dichiarazione di mio padre. Il punto era se posso mettere gia' ORA i rimborsi per le ristrutturazione nel MIO 730 invece che nel PF di mio padre.
Grazie

Alto