Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento di proprietà, IMU ed altro

katna

Utente
Gent.mi esperti,
mi rivolgo a voi, alla luce anche degli ultimi sviluppi normativi del Governo Monti.
Vi illustro brevemente il quadro familiare, sperando di avere inserito il TOPIC nella sezione giusta.

Io e mio fratello abbiamo un mutuo co-intestato da circa 10 anni.
Lui è l'unico intestatario dell'immobile, ma non ha matenuto la residenza perchè vive con il suo nucleo familiare.
Io, perchè ancora celibe, ed i miei genitori abbiamo la residenza in questa abitazione. Io non altri immobile intestati.
Premesso che abbiamo fatto tutto questo affinchè si potesse acquistare l'immobile, sebbene il mutuo è regolarmente pagato da mio padre a cui 10 anni fa non era stato fare il mutuo ed essendo io l'unico a scaricare gli interessi passivi al 50% perchè risiedente nell'immobile in questione, sono qui a chiedervi:

* con il calcolo dell'IMU abbiamo, purtroppo, constatato che essendo mio fratello non residente nella abitazione a lui intestata, l'IMU viene calcolata come seconda casa. Voi cosa suggerireste? un trasferimento di proprietà nei miei confronti, visto che sono anche co-intestatario del mutuo, magari con un atto di donazione (qualora si potesse fare) affinchè io possa pagare meno negli anni successivi di IMU, essendo prima casa per me? Quanto costerebbe questa operazione?

O in alternativa cosa di potrebbe fare? lo Stato ci sta portando al lastrico.


Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
Attendo con fiducia.
 

Tony

Utente
1) Attenzione: non essendo proprietario non puoi detrarti il 50% degli interessi del mutuo.
2) L'atto di donazione è fortemente sconsigliato per tutta una serie di motivi legati alla "vendibilità" dell'immobile e sicuramente ti costerebbe di più dell'imu pagata per alcuni anni.
Al momento ti conviene aspettare gli eventi, potrebbe non rimanere a lungo questa imposta.
 

katna

Utente
1) Attenzione: non essendo proprietario non puoi detrarti il 50% degli interessi del mutuo.
2) L'atto di donazione è fortemente sconsigliato per tutta una serie di motivi legati alla "vendibilità" dell'immobile e sicuramente ti costerebbe di più dell'imu pagata per alcuni anni.
Al momento ti conviene aspettare gli eventi, potrebbe non rimanere a lungo questa imposta.
Grazie.
Sono co-intestatario del mutuo ma non intestatario dell'immobile, pur avendo ivi la residenza.
Siete sicuri che non posa scaricare il 50% degli interessi passivi?
 

Tony

Utente
Purtroppo è così. Condizione necessaria per detrarre gli interessi del mutuo, oltre a quella ovvia di essere intestatari del mutuo, è di essere proprietari, anche solo per quota, dell'immobile.
 

katna

Utente
PHP:
concordo in tutto con tony ciao
Grazie. é cosi.
Stessa situazione x l'imu. Risulta seconda casa, sebbene io abbia ivi la residenza, ma non sono intestatario dell'immonile. Mio fratello é intestatario come prima casa ma non residente ib questo immobile.
Cosa potremmo fare? Un atto di donazione del 50% a me? Quanto costerebbe questa operazione?
 
Alto