Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento di crediti

SQUEEZY

Utente
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Avrei da chiedere una cosa su cui mi hanno affidato un progetto e su cui vorrei sapere la fattibilità legale contabile tributaria(ove possibile)

E' possibile creare un'azienda A che acquisti crediti commerciali che l'azienda B vanta su una terza azienda C (derivanti da premi su fatturazioni) e li venda ad una società D?

In parole povere, si può creare una azienda di trasferimento crediti a scopo di lucro? E quali requisiti deve avere(nel senso se deve essere per forza una società finanziaria)?
Le norme son sempre l'art-1260 e seguenti del c.c. e la legge 52/1991 o ci sono altre fonti legali?:confused:

Scusate per le troppe domande!!!:dead:

prostaf

Utente
Riferimento: Trasferimento di crediti

Si è possibile, ma devi isciverti in apposiata sezione del UIC, vai sul loro sito e vedi quali sono le attuali norme per società similari. Una srl "normale" non può farlo.

Se non ricordo male, essendo sostanzialemte factoring, dovrebbe essere o SPA o SRL con capitale minimo di 516.000,oo (il vecchio miliardo di lire) sempre che non sia cambiato tutto negli ultimi anni, a me è capitato 5 6 anni fa.

Ciao

SQUEEZY

Utente

Grazie per la risposta!!
In realtà non sarebbe proprio factoring, visto che l'azienda non acquisterebbe il credito bensì la trasferirebbe da una società ad un'altra. E' fattibile quindi fiscalmente/legalmente?
Ci sono aziende simili che le fanno?

prostaf

Utente

Secondo me è factoring, tu compri pro-soluto e pro solvendo a secondo dei casi e delle circostanze. Si ci sono sicuramente, ma penso che siano, appunto, società finanziarie iscritte algli elenchi speciali

SQUEEZY

Utente

Ti ringrazio!!!:sun:
E secondo te è possibile farlo come riscossione da scontistica contrattuale?
Per intendersi, crediti derivanti da contratti fornitore-cliente gdo.
E, come fondamentale, c'e' un modo per scoprire qual'e' il numero minimo di info per il giustificativo del credito?:confused:

SQUEEZY

Utente

Nel senso:
Le tipologie di credito possono essere anche quelle derivanti da sconto di fine periodo e premi promozionali,cioè da contratti Grande Distribuzione tra fornitori(Barilla, Nestlè ad esempio) e Clienti(Coop,Esselunga)?
E' in questo caso quale giustificativo per il credito va emesso?
Nel senso, il contratto o solo un generico va più che bene?

prostaf

Utente

Il codice civile non fa distinzione sulle tipologie di credito, ne richiede solo la certezza ed esigibilità.
Almeno per me , e per il mio livello di conscenza, non vedo limitazioni.

jason0595

Non registrato
100% Discount Ford Rotunda Dealer IDS VCM

Hey,i sell my ford vcm ids,this one 100% brand never used also good condition,at present i want to sold before christmas,i ask $750,buy pay shipping.The VCM 2007.7 DVD includes both IDS (Integrated Diagnostic Software) and PDS (Portable Diagnostic Software) tools.Diagnostic coverage includes most 1996 2008 MY (produced 1995 2007) Ford, Lincoln/Mercury & Mazda vehicles. if interested let me know via my email to get pic.Payment:+3.9%paypal,T/T,WesternUnionContact with me by funk0595(at)hotmail.com or call +86-755-21912556 but i choose email.Website: | 深圳中贸达进出å£æœ‰é™å…¬å¸ | http://www.888camera.cn Skype:jason0595

yuanfenya

Utente
Concrete

There are many forms of poetry. Some are best read while others are best viewed and in the future we may add that some are best felt or experienced.Some think that "good poetry" must wow gold rhyme while others think that "good" poetry "speaks" giving a clear or profound message. Others may call poetry that behaves like a springboard, launching creative responses in those who share it, the best, but however it is viewed, poetry like fashion is clothed in styles that affect its acceptability and/or respectability EverQuest 2 gold and promotion, and all poetry is about communication. It publishes, records or makes visible our experiences as well as showing things that have not necessarily been seen or noticed before, triggering that "Ah ha!", eureka or identification experience.The exploration of image triggering and message transmission as an artistic form of communication can cause a blurring of the Lord of the Rings online gold boundaries between poetry and art, if we can say that they in fact do have boundaries. We have created words to say this such as word art, concrete poetry, visual poetry, pattern poetry, visual riddles and puzzle poetry.The concept of concrete poetry and word art has been around a long time although the words to define it as an art form may not. It is believed that the word "concrete poetry" began to spread as a new term in the 1950's helped by an exhibition of concrete poetry and a manifesto that was published in Brazil.If we looked closely at some of the ancient forms of poetry we might see that many have relied on the visual aspects of the written Sword of the New World vis language to communication, but more recently beginnings have been attributed to Apollinaire, who created calligrammes in 1914.In visual poetry, the juxtaposition of letters, sound and shapes may be played with. The synergy of these words, letters and shapes trigger images, sounds and messages that can be called the art of the poet....making more from the sum of the parts in a visual communication.The key element in visual poetry is the visual nature as apposed to the sound the words make. However some poets, as I have, use cheap aion power leveling their homographical and homophonical discoveries to make poetry that needs to be read and seen:

Alto