Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Traffico telefonico dicembre e gennaio

D

Daniele 71

Ospite
Ciao a tutti Voi,

riguardo una fattura tim affari di febbraio 2007 che contiene traffico di dicembre e di gennaio con relativa iva registro:

- iva a febbraio versandola con vers. I trim.
- costi di traffico telefonico e concessioni governative dicembre 06 registro nel 2007 come rateo passivo
- costi di traffico telefonico e concessioni governative gennaio 07 registro nel 2007 come spese telefoniche

mi dite se è corretto quello che faccio?

L'IVA è indetraibile al 50%.

Deve essere effettuata la scittura al 31.12.2006:

costi tel. cell. a Ratei passivi (o fatture da ricevere)

Attenzione che mentre per il 2006 la deducibilità del costo è al 50%, per il 2007 è all'80%. (l'iva è invece sempre indetraibile al 50%).

In che senso deve essere effettuata la scrittura al 31.12.2006?

Se ho chiuso il 2006 cosa faccio?

Potreste farmi un esempio?

Ma se dovessi registrarli e ho chiuso il 2006, come dovrei fare?

- registro la fattura interamente a febbraio 07?

- verso tutta l'iva a febbraio con vers. I trim?

- registro i costi di traffico telefonico e concessioni governative dicembre 06 registro nel 2007 nel conto rateo passivo?

- registro i costi di traffico telefonico e concessioni governative gennaio 07 registro nel 2007 come spese telefoniche?

L'iva segue la registrazione della fattura, dunque registrazione nel primo trimestre, detrazione nel I° trimestre.

La necessità di fare una registrazione opposta al 31/12/2006 nasce dal fatto di imputare il costo per competenza al 2006, che crea automaticamente una partita opposta che si annulla nel 2007 con la registrazione della fattura.

In che senso hai già chiuso il 2006? non toccando la parte iva, credo che non avrai problemi a registrare Spese telefoniche cellulari a fatture da ricevere o ratei p. altrimenti registri tutto nel 2007 mandando la parte relativa al 2006 a sopravv.passive indeducibili.

Catia, sei stata molto chiara non ché gentilissima.

Ho fatto un po di casini con le date, ovvero il 2007 è 2006 ed il 2006 è 2005. Questo è quello che succede lavorando la notte.

Mi spiego meglio.
Sto registrando le fatture del 2006 per l'iva annuale (forfettino) e mi era sfuggita una fattura 2006 con traffico dicembre 2005 e traffico gennaio 2006.

Per cui, essendo arrivata tardi la fattura, speravo ci fosse un modo per poter registrare la parte dei costi di competenza 2005, nel 2006 e poterla dedurre (sempre al 50%). Immagino di no.

Dovrò registrarla a sopravvenienze attive 2006 (inded.)??

Alto