Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TR Compensazione IVA e verifca in corso GdF

rapucito

Utente
Una società con verifica GdF in corso si è vista notificare dalla competente A.E. 10 giorni fa una "sospensione" della pratica di Rimborso annuale IVA2018 (Dichiarazione IVA/19) ora entro il 31/07 dovrebbe presentare il TR pe r il 2° Trimestre con visto di conformità ( credito superiore a 5.000) un parere:
Presenta comunque il TR con COMPENSAZIONE ( a differenza del Rimborso chiesto e sospeso da A.E. per l' annuale) con il visto ma PUO' UTILIZZARE IL PROSSIMO MESE IN COMEOPSNAZIONE O ESSENDOVI VERIFICA OLTRE CHE IL RIMBORSO ANNUALE SOSPESO ANCHE IL CREDITO CON VSITO CONFORMITA' DA TR NON PUO' ESSERE UTILIZZATO?
Grazie
 
credo che la compensazione e il rimborso, ai tuoi fini si equivalgano, il blocco dovrebbe essere limitato al rimborso annuale iva 2018, ma nulla esclude che il blocco possa estendersi anche sull'iva ter.
Occorrerebbe conoscere la motivazione della sospensione leggendo quanto eccepito nel verbale.
ciao
 

rapucito

Utente
nel provvedimento di sospensione del Rimborso annuale hanno scritto"..Il direttore ai sensi degli art 30 e 38 Bis DPR633/72 e dell'art 23 del DLgs 472/1997, considerato che dagli elemnti in Anagrafe Tributaria risulta avviata una verifica in data ../0./2019 attività di verifica DISPONE la sospensione del rimborso in oggetto,,,
 

Rocco

Utente
Non è possibile sospendere il rimborso in presenza di una verifica non ancora conclusasi. L'art. 23 del Dlgs 472/97 infatti richiede espressamente la notifica di un atto con il quale vengono accertati maggiori tributi, cosa che in questo caso non è avvenuta, oltre al fatto che la sospensione opera nei limiti degli importi accertati, che in questo caso mancano.
Saluti.
 

rapucito

Utente
Grazie Rocco mi hai dato conferma di quello che sospettavo, sull' inerpetazione dell' art 23 del Dlgs che l' A.E. richiama. Quindi l'azienda può contestare nelle sedi opportune la sospensione del rimborso annual.
Invece per il credito Trimestrale, del quale con TR che presenterà entro 31/07 con apposizione del visto lo potranno quindi utilizzare in compensazione al 20/08?!
grazie ancora
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Circa l'utilizzo in compensazione del credito, cautelativamente io aspetterei a compensare e nel frattempo attenderei gli esiti della verifica. Inoltre valutarei l'eventuale impugnazione del provvedimento richiedendo altresì la sospensione del provvedimento ex art. 47 Dlgs 546/92.
Saluti.
 
Alto