Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Totalizzazione periodo Contributivo

tozion

Utente
Salve,
ho una domanda, son ancora molto lontano dalla pensione, ma tra il 2010 e il 2012 ho lavorato come autonomo in Spagna, versando regolari contributi.
So di poter chiedere la totalizzazione di questi contributi sommandoli a quelli italiani; il mio dubbio è: devo chiedere questa totalizzazione adesso (e se si come?) o posso aspettare a farlo quando sarò in età pensionabile?
Grazie
 
Salve,
ho una domanda, son ancora molto lontano dalla pensione, ma tra il 2010 e il 2012 ho lavorato come autonomo in Spagna, versando regolari contributi.
So di poter chiedere la totalizzazione di questi contributi sommandoli a quelli italiani; il mio dubbio è: devo chiedere questa totalizzazione adesso (e se si come?) o posso aspettare a farlo quando sarò in età pensionabile?
Grazie
Io credo che questi contributi totalizzabili, devono concorrere alla determinazione del diritto; in altri termini devono essere sommati ai contributi versati in Italia per avere diritto alla prestazione. Questo diritto di solito si perfeziona alla fine del periodo lavorativo, per cui riterrei sarebbe opportuno procedere alla totalizzazione al momento in cui abbiamo accertato la finalità specifica di questi contributi, nei confronti della prestazione da richiedere.
Saluti.
Luigi Rodella
 
Alto