Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tombale/concordato:dubbio

S

studio coppola

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>MI SPIACE TANTO CONTRADDIRVI COLLEGHI. Fino a poco tempo fa questa era la prassi comune. Recentemente l'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 12/E ha precisato che gli unici esercizi che possono essere legittimamente esclusi sono quelli nei quali "il contribuente, persona fisica o giuridica non aveva la soggettività tributaria passiva".Poi a seconda che si tratti di persona fisica, società di persone o società di capitale viene spiegato come comportarsi. Mi sembra di aver capito che si tratti di Società dicapitali; pertanto vi informo che la definizione concerne i soli periodi post-costituzione. Per qualsiasi altro chiarimento non esitate a chiedere. spero di aver il tempo di rispondere.</HTML>
 
A

alberto

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>non è società di capitali ma persona fisica, questo si capisce dal tenore del quesito.

ok... allora vediamo:

art. 9 comma 8 l. 27/12/2002 n. 289: la definizione automatica deve estendersi a tutti i periodi di imposta compresi quelli per i quali è stata omessa la presentazione della dichiarazione.
a tale proposito la circolare ministeriale 21/02/03 n.27 ha precisato che, in forza del principio secondo cui la definizione deve riguardare tutti i periodi d'imposta considerati dalla legge nonchè della natura dei procedimenti definitori che non consentono di tener conto delle specifiche peculiarità della fattispecie trattata, DEVONO ritenersi inclusi anche i periodi per i quali il contribuente era legittimato a non presentare la dichiarazione stessa perchè ad esempio non era stato prodotto alcun reddito.

considerazioni più specifiche richiedono, invece, i casi in cui il soggetto risulti privo, relativamente ad alcune annualità, di soggettività passiva tributaria.
Ed invero, in tali ipotesi, dalla complessiva operazione di condono devon esser escluse le annualità in riferimento alle quali il contribuente non era, in ragione del mancato esercizio di una particolare attività o della diversa forma giuridica, soggetto ad imposizione. (per le società si tratta evidentemente dei periodi antecedenti alla costituzione o successivi allo scioglimento della stessa).

le persone fisiche devon obbligatoriamente includere tutto il periodo previsto dalla legge.

a disposizione per altri chiarimenti....
buon lavoro.</HTML>
 
A

alberto

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>la circolare è quella da te citata, la n.12 21/02/03 punto 3.2 (per errore ho battuto 27 anzichè 12)</HTML>
 
A

alberto

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>cioè ciò che fa la differenza è la soggettività passiva: se una persona che ha risieduto per 3 anni all'estero (96/97/98) è evidente che non aveva la soggettività passiva in italia, quindi in questo caso può aderire al tombale dal 1999 in avanti, al di fuori di questa ipotesi deve includere tutti gli anni previsti dalla legge per il tombale della persona fisica.

ciao, buon lavoro......</HTML>
 
S

studio coppola

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>Caro Alberto non pensavo di irritarti tanto. Sto solo cercando di darti una mano daltronte. Permettimi di dirti comunque che non è sempre un pregio essere troppo sicuri di se. Ma torniamo al quesito. Persona fisica ok! Intanto distinguiamo se titolare di partita Iva oppure no.se non titolare di partita Iva e non esiste un modello Cud allora la definizione deve riguardare solo gli anni in cui esiste almeno il modello cud. Se invece titolare di partita Iva aperta per esempio nel corso del 1999 per esempio, il condono tombale può riferirsi alle annualità 99-00-01. Questa era fino a Maggio Scorso la tesi affermata dalla commissione tributaria di Perugia che ha accolto la tesi di un contribuente che aveva aperto l'attività nel corso del 1985 ( mi riferisco chiaramente al condono del 1991) e aveva aderito al condono pagango solo per gli anni post-apertura partita iva. La tua sicurezza mi ha lasciato un po l'amaro in bocca e per questo che ho fatto un po di ricerca. Una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 8272 del 26 Maggio c.a., ha chiarito definitivamnete alcuni aspetti del condono del 1991 legati anche alla corretta applicazione delle sanatorie disciplinate dalla 289/2002 annullando la tesi della commissione tributaria di perugia. quindi la risposta è tutte le annualità 97/01.</HTML>
 
A

alberto

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>non mi hai irritato affatto e perchè dovresti? siam qui per confrontarci e fidati, non son affatto sicuro di me... grazie per la mano offerta.


.....forse non mi hai letto bene, cmq ripeto: la persona fisica non può escludere dal tombale alcuna annualità prevista per legge, a meno che per quell'anno che si va ad escludere non si avesse la soggettività fiscale.
mai detto il contrario
anzi, non includere nel tombale una annualità senza aver il titolo per farlo rende nullo il condono stesso.

non ho mai detto che la persona fisica tombalizza annualità a scelta escludendone altre, questo avviene come spiega la detta circolare solo nel caso per qualche annualità che rientrerebbe nel condono la persona fisica non aveva la soggettività passiva.

per la soggettività passiva vedi: art. 2 Dpr 917/86: "[1] Soggetti passivi dell' imposta sono le persone fisiche, residenti e non residenti nel territorio dello Stato.
[2] Ai fini delle imposte sul reddito si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo d' imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza [2] ai sensi del Codice civile [3].
.....omissis......."

quindi: ai fini delle dichiarazioni da considerarsi omesse non sono tali quelle per quel periodo di imposta in cui il soggetto non ha fatto l'unico ma aveva un CUD quindi tombalizza questo anno sulla base delle imposte esposte in detto cud.
per gli anni in cui il soggetto passivo non ha cud, la circolare si esprime dicendo che non si può sindacare il motivo per cui non si è fatta la denuncia, quindi si considera omessa e si paga € 1.500.
gli anni in cui non avevo la soggettività passiva perchè residente magari all'estero per tutto l'anno e in italia non ho prodotto alcun tipo di reddito.... e posso dimostrare di esser stato all'estero...beh.. manca la soggettivtà passiva e non includo quell'anno nel condono.

per le società il discorso è diverso, tombalizzan gli anni in cui la società esisteva. se si è costituita nel 2001 fa il tombale per il 2001 e basta, le dichiarazioni precedenti non sono omesse in quanto la società non esisteva.

spero di esserti stato utile..
ciao e buon lavoro</HTML>
 
A

alberto

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>..e a proposito della soggettività passiva, lo stesso tipo di commento e analisi era riportato negli scorsi mesi sulla stampa specializzata..

ciao....</HTML>
 
R

Rosi

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>
Grazie ad Alberto e "Coppola" , per avere chiarito tutti i miei dubbi in materia. E' comunque un argomento in continua evoluzione...
Ciao, Rosi</HTML>
 
A

alberto

Ospite
RE: tombale:ancora dubbi

<HTML>"La Corte di Cassazione, con sentenza 14.05.2003, n. 7.454, ha affermato un principio penalizzante per i contribuenti che, aderendo al condono in modo irregolare, con conseguente
nullità del medesimo, incorrono successivamente in un accertamento fiscale.
In particolare, i Giudici hanno affermato che qualora i termini per la presentazione della dichiarazione integrativa siano scaduti o la stessa dichiarazione, se presentata, sia invalida, il potere impositivo dell’Amministrazione, già condizionato, risorge pienamente senza bisogno di alcun provvedimento esplicito di reiezione o di declaratoria di invalidità della dichiarazione stessa che, peraltro, costituiscono il necessario presupposto della notifica
dell’atto di accertamento. Conseguentemente, in tal caso, l’Amministrazione usufruisce anche della proroga biennale."</HTML>
 
Alto