Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Titolare di partita iva puo acquistare INTRA UE ed EXTRA UE come privato ?

Buongiorno

Volevo chiedere se il titolare di partita iva in regime forfettario puo acquistare come privato con codice fiscale e dunque facendosi addebitare iva in fattura servizi da aziende INTRA UE ed EXTRA UE di modico valore ?

Premetto che ho posto la domanda al commercialista il quale mi ha detto SI che è possibile acquistare come privato ma subito dopo mi ha detto che sarebbe meglio intestare le fatture alla partita iva ed applicare il reverse charge integrando iva dunque non mi ha dato una risposta chiara.

Se volessi acquistare un dominio internet oppure un template per un sito internet o un servizio di hosting per un sito internet del valore di 30-50 euro l'anno è obbligatorio intestare la fattura alla partita iva ?

Si tratta di servizi che vengono anche utilizzati per la sfera privata dunque non sono esclusivi dell'attività.

Da precisare che da contribuente forfettario non posso dedurre nulla e il commercialista per farmi i conteggi e preparami gli f24 per versare iva costa praticamente di piu dell'acquisto stesso del servizio.

Chiedo un consiglio su come comportarmi in quanto vorrei rimanere nel pieno rispetto delle regole fiscali.

Ringrazio

Un Saluto
 
Ringrazio @[email protected] per la gentile risposta

Leggendo su internet sembra che sia un comportamento diffuso, non parliamo di comprare e vendere beni da rivendere in azienda ma di sporadici acquisti di servizi di modico valore.

Mi ha lasciato un po confuso la risposta del mio commercialista che prima mi dice Si si puo, ma subito dopo mi indica che sarebbe meglio acquistare come azienda (se si puo perche sarebbe meglio acquistare come azienda allora ? ).

Forse non si è voluto assumere la responsabilita di darmi una risposta ufficiale ?

Oppure forse è cosi controverso il fisco italiano che non trovero mai una risposta certa ?

Se avete qualche riferimento legislativo per approfondire lo gradirei molto.

Ringrazio tutti
 
Alto