Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tfr operaio licenziato nell'anno

Buonasera
Mi sorge il seguente dubbio:
Fino ad ora quando viene licenziato un operaio nel corso dell'anno la quota dovuta io
la inserisco nel fondo tfr ( fondo tfr @ banca)
Ovviamente al 31/12 di ogni anno la riporto nel costo totale dell'esercizio (quota tfr di competenza dell'anno @ fondo tfr)
Potrebbero andare queste scritture o c'è qualche modo più esatto?
 
Buonasera
Mi sorge il seguente dubbio:
Fino ad ora quando viene licenziato un operaio nel corso dell'anno la quota dovuta io
la inserisco nel fondo tfr ( fondo tfr @ banca)
Ovviamente al 31/12 di ogni anno la riporto nel costo totale dell'esercizio (quota tfr di competenza dell'anno @ fondo tfr)
Potrebbero andare queste scritture o c'è qualche modo più esatto?
Buongiorno Lino, premetto che concordo con Studiocel ovvero a fine anno, il consulente paghe ti darà l'importo del fondo TFR al 31/12 e questo deve coincidere con il mastrino; ciò premesso se oggi 11/02 si interrompe il lavoro con un dipendente, sui conteggi mensili delle retribuzioni di febbraio avrai il tfr dal 01/01 al 11/02 e questo lo contabilizzi con
INDENNITA' TFR @ DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI perchè glielo eroghi direttamente nella busta paga finale.

Mentre il tfr maturato dall'assunzione all'11/02/2022 te lo trovi opportunamente rivalutato dentro il fondo tfr che, all'erogazione al dipendente contabilizzi con FONDO TFR @ DIPENDENTE C/RETRIBUZIONE.

Poi rileverai il carico fiscale (DIPENDENTI C/RETRIBUZIONE @ ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI)
e di seguito l'erogazione del netto con bonifico/assegno (DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI @ BANCA)
 

Umby

Utente
Concordo con @gianni1968

aggiungo solo che,
nel caso di un dipendente (non stagionale), che aveva il fondo al 31/12/AP,
lo stesso fondo va rivalutato con indice istat, e che su questa rivalutazione il
dipendente paga il 17% di irpef (dico paga, anche se non è corretto, ma viene detratto dal suo tfr),

benissimo,

questa quota di irpef pagata dal dipendente, a differenza del 1012,
la azienda non la versa al momento del licenziamento,
ma la verserà a fine anno (con 1712 / 1713)
e pertanto (anche se non tutti lo fanno),
andrebbe contabilizzata, come "DEBITI C/ERARIO", per poi chiuderla a fine anno,
come detto sopra nel calcolo della "rivalutazione TFR"
 
Alto