Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR nel fondo pensione...tutto liscio?

Myau

Utente
Buona sera.
Sono fortemente intenzionato a versare il mio TFR sul fondo pensione (o pensione integrativa - la banca stessa usa talvolta una denominazione, talvolta l'altra) di Intesa San Paolo il Mio Domani che ho sottoscritto una decina di anni fa e che fino ad ora ho alimentato solo con versamenti mensili dal conto corrente. Il primo ottobre andrò in filiale a parlare col gestore. Voglio arrivarci più preparato possibile. I punti da affrontare:
1- Al telefono mi hanno anticipato che, avendo la mia azienda più di 40 dipendenti, il TFR già accantonato non potrà essere trasferito sul fondo pensione. Solo ciò che maturerò da qui in poi sarà versato alla banca (direttamente dall'azienda). Poco male, non mi piace mettere troppi soldi tutti nello stesso posto.
2- Mi sono deciso al grande passo quando ho scoperto che al momento della liquidazione il TFR sarà tassato del 25% o qualcosa del genere. Invece il fondo pensione sarà tassato al massimo al 15% fino ad un minimo del 9% a scalare a seconda di quanto a lungo lo tengo aperto. Tra 25 (o 26?) e 9 c'è una bella differenza.
3- Come sapete ciò che verso sul fondo pensione dal mio conto corrente va in deduzione fiscale, fino ad un massimo di 5164 euro o giù di lì. Facendo il 730 una buona fetta di questi soldi mi torna in tasca. Purtroppo, al riscatto, lo Stato si riprenderà buona parte di ciò che mi ha dato prima con le modalità cui accennavo. La gestione del fondo non produce grandi plus valenze e queste saranno in gran parte vanificate dalle tasse (specie se al 15%). Tuttavia, calcolatrice alla mano (ma anche senza calcolatrice), il 15% che fa rizzare i capelli se si pensa al fatto che se i soldi fossero rimasti sul conto non sarebbero andati incontro alla scure del fisco, appare (ed è) estremamente vantaggioso in relazione al TFR.

La domanda per chi avrà la cortesia di rispondere (oltre al consiglio generico "faccio bene o no..?") è: siccome il TFR versato sul fondo pensione NON va in deduzione, il 730 non sarà in alcun modo influenzato da questi versamenti extra? Potrò continuare a fare il mio 730 precompilato, gratis, da casa, in mezz'ora, senza impelagarmi in CAF e commercialisti?

Grazie
 
Il fatto della tassazione è uno specchietto per le allodole, se leggiamo con attenzione l'articolo 2120 del codice civile che disciplina il TFR troviamo che il TFR in azienda oltre ad essere rivalutato del 75% della svalutazione monetaria gode anche di un interesse fisso del 1,5% annuo, queste due componenti hanno un andamento esponenziale sul risultato del TFR, sono sicure perché previste dalla legge e non incerte come sono invece gli investimenti sui fondi. Proprio per questi costi in capo alle aziende viene cercato di convincere il lavoratore a destinarlo a questi fondi che di sicuro non hanno niente, solo le incertezze dei mercati. Ricordiamoci che il più grande valore di un investimento è mantenere il potere di acquisto! Nessun fondo di da le garanzie del TFR, le uniche sono per le banche che lo gestiscono.
 
Fossi in te valuterei anche il fondo di categoria.....
Oltre al TFR la ditta è tenuta a versare un contributo aggiuntivo mensile generalmente sull'1% della retribuzione (circa un 12/13 % del TFR annuo) sempre che tu faccia altrettanto...
..con il fondo Intesa l' azienda non è tenuta a farti questo "regalato" (salvo che stipuli con voi un accordo sindacale che li obblighi a questo contributo anche con fondo intesa)
 
Mi spiace, secondo te è meglio ricevere l'1% incerto e semplice o ricevere l'1,5% sicuro per legge e composto?, La tassazione di favore il governo la può cambiare a suo piacimento e anche i contributi del datore di lavoro possono venir meno al rinnovo contrattuale. Poi ti manca il grandissimo valore dell' indicizzazione all'inflazione che nessun fondo ti darà mai.
 
Forse non hai capito che mi riferisco alla previdenza complementare...fondi di categoria vs fondi banche/assicurativi....

Poi se proprio vuoi analizzare la cosa con rivalutazione monetaria vs contributo aggiuntivo ripassati la matematica...1% mensile sulla retribuzione mensile vuol dire che in un anno al fondo (ipotizzando una retribuzione di 2000) non va solo 2000 di tfr ma 2000+250..2250...
...certamente da valutare gli incrementi o decrementi delle quote, ma quello si sa che c' è se si decide di affrontare il rischio...
 
Ultima modifica:
Alto