Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR liquidato mensilmente

Astro

Utente
Mio figlio ha un contratto di apprendista nel commercio.
Il suo datore di lavoro gli ha comunicato che ha deciso di liquidargli il TFR che matura tutti i mesi in busta anzichè accantonarlo.
Lo può decidere unilatelarmente ovvero necessita l'approvazione del dipendente?

Il tfr deve essere corrisposto al termine del rapporto di lavoro, la modalità di corresponsione mese per mese non è corretta, ritengo che il datore di lavoro deve acquisire l'assenso da parte di tuo figlio.
Come è noto, il tfr ogni anno va rivalutato, ma nella fattispecie ( erogazione mensile) non sarebbe più possibile;
così come non sarà possibile, è evidente, operare la tassazione separata sulla quota del tfr corrisposto.

Ti ringrazio per la risposta solerte.
Tuttavia ho ancora dei dubbi.
La rivalutazione non dovrebbe andare a compensare il fatto che tu non hai a disposizione immediatamente la somma, ma che invece la percepirai qualche tempo dopo, quando l'inflazione avrà ridotto il potere d'acquisto?
Puoi essere più chiaro sulla tassazione separata?
Grazie

Personalmente il tfr (comprensivo della rivalutazione) lo preferisco corrisposto alla cessazione del rapporto di lavoro, anche se eroso dall'inflazione, piuttosto che riconosciuto in busta paga mese per mese, ma... questo è un fatto soggettivo;

il riferimento alla tassazione separata è relativo al più favorevole trattamento fiscale cui è sottoposto il tfr, rispetto alla diversa tassazione se corrisposto mensilmente in busta paga.
Saluti domenico

Quindi, se ho capito bene, il TFR verrebbe tassato ad una aliquota maggiore e il suo netto sarebbe inferiore.
Ma non c'è la possibilita' di "recuperare" le tasse pagate in più?

Quindi, se ho capito bene, il TFR verrebbe tassato ad una aliquota maggiore e il suo netto sarebbe inferiore.
Ma non c'è la possibilita' di "recuperare" le tasse pagate in più?

Fermo restando il consenso, è possibile considerare le quote mensili del tfr come semplice acconto.
Ma le anticipazioni, andranno assoggettate a tassazione separata.

Alto