Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR ed indennità sostitutiva del preavviso percepiti da eredi: vanno dichiarati?

turonline

Utente
Buonasera a tutti, ringrazio chiunque saprà darmi una mano riguardo all'inserimento nel 730 di alcuni redditi soggetti a tassazione separata percepiti lo scorso anno.

Nel 2016 è venuto a mancare mio padre, dipendente statale in servizio. Abbiamo già provveduto a presentare lo scorso anno il modello unico per suo conto oltre alla dichiarazione di successione. Difatti la domanda è un'altra.

Nel 2017 (dunque redditi 2017) io e mia madre (gli unici due eredi) abbiamo percepito le seguenti quote:
  • TFR, pagato dall'INPS, e per il quale l'INPS ci ha rilasciato apposita Certificazione Unica (una per me e una per mia madre).
  • Indennità sostitutiva di preavviso (pari a 3 mensilità), pagata dal MEF (Ministero Economia e Finanze), per la quale non c'è stata rilasciata alcuna certificazione unica (se non un avviso di pagamento con l'importo netto corrisposto ad entrambi gli eredi).

Si tratta di redditi soggetti a tassazione separata.
Nella dichiarazione precompilata 2018 di noi eredi non risulta indicata alcuna delle quote di cui sopra.
La domanda è: queste quote percepite vanno comunque inserite nella dichiarazione dei redditi che dobbiamo presentare quest'anno (2018, dunque redditi 2017)?

Grazie mille per il prezioso aiuto (sperando anche che la risposta possa servire anche altri che si trovano nella mia medesima situazione).
 
Alto