Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR CCNL metalmeccanici

Brabus07

Utente
Ciao a tutti, l'8 novembre è terminato il mio rapporto di lavoro presso la mia vecchia azienda. Il 7 dicembre ho ricevuto i soldi dei primi giorni di novembre più ferie e permessi non goduti.
Ad oggi però, 20 dicembre, ancora nessuna traccia di TFR e tredicesima.
Ho letto che ogni mese esce una rivalutazione dell'indice ISTAT per stabilire il TFR, non riesco a trovare quando sia stato pubblicato di preciso, ma penso di essere ormai oltre i 30 giorni dalla pubblicazione. Me lo confermate? Sapete darmi delucidazioni?
 

Umby

Utente
Per l'indice istat, si usa quello di novembre (in quanto licenziato prima del 15),
indice che è uscito la settimana scorsa, pertanto, è probabile che riceverai il TFR tra qualche giorno,
basta chiamare in Azienda, e ti fai dire se lo hanno gia' fatto o meno...

Per la XIII, di solito si usa pagarla "prima di Natale", pertanto ritengo anche in questo caso, di attendere ancora qualche giorno.
 

Brabus07

Utente
Per l'indice istat, si usa quello di novembre (in quanto licenziato prima del 15),
indice che è uscito la settimana scorsa, pertanto, è probabile che riceverai il TFR tra qualche giorno,
basta chiamare in Azienda, e ti fai dire se lo hanno gia' fatto o meno...

Per la XIII, di solito si usa pagarla "prima di Natale", pertanto ritengo anche in questo caso, di attendere ancora qualche giorno.
Grazie, dove posso vedere la tabella con l'indice Istat?
 

Umby

Utente
Diciamo, che ti ho detto una mezza fesseria,
nel senso che, con la data di licenziamento dell'8 novembre, andrebbe preso l'indice di ottobre (...non quello di novembre...)

L'indice di ottobre è pari a 1,884518.
Significa che se il tuo montante al 31.12.2022 era di 50.000 Euro,
questo importo va rivalutato con quel indice, ottenendo 942,26 Euro (ovviamente, su questo importo ci pagherai le tasse ... vabbè... manco a dirlo)
(se non erro si paga il 16% di imposta sostitutiva)

NOV.png
 

Brabus07

Utente
Diciamo, che ti ho detto una mezza fesseria,
nel senso che, con la data di licenziamento dell'8 novembre, andrebbe preso l'indice di ottobre (...non quello di novembre...)

L'indice di ottobre è pari a 1,884518.
Significa che se il tuo montante al 31.12.2022 era di 50.000 Euro,
questo importo va rivalutato con quel indice, ottenendo 942,26 Euro (ovviamente, su questo importo ci pagherai le tasse ... vabbè... manco a dirlo)
(se non erro si paga il 16% di imposta sostitutiva)

Vedi l'allegato 3640
Grazie!
Quindi, per farla breve, la mia ex azienda ha sforato i 30 giorni dal giorno di pubblicazione dell'indice.
Consigli su come agire?
 

Max65$

Utente
Buonasera, vorrei chiedere un consiglio riguardo al mio TFR lasciato in azienda.
A circa un anno dal pensionamento pensavo di trasferire il TFR che era rimasto in azienda al fondo pensione in modo da sfruttare la tassazione agevolata ( massimo 15%) del fondo pensione rispetto alla tassazione del TFR ordinaria.
Ho letto che per il TFR maturato fino al 2006 anche se trasferito ad un fondo pensione verrà applicata la tassazione separata( non so cosa sia) e non quella del fondo pensione, per cui non è detto che convenga, come faccio a capire se mi conviene ?
Grazie in anticipo
Massimo
 
Alto