Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tfr 730 detrazioni

Salve. A marzo 2015 mi sono licenziata e a maggio ho percipito il tfr. Ho appena subito un intervento laser agli occhi per correggere la miopia e visto che ho lavorato solo 3 mesi, piu un altro mese ad agosto per un'altra azienda tramite voucher, mi chiedevo se le tasse salatissime che ho pagate sul tfr vanno a sommarsi con quelle dei 4 mesi totali che ho lavorato nel 2015 in modo da poter recuperare il 19% della spesa sostenuta per l'intervento. Inoltre serve un reddito minimo per poter detrarre le spese? Grazie

no il tfr rimane a parte....

per le spese mediche non c'è un limite di reddito per poterle o no detrarle...la detrazione c'è se hai imposta netta, altrimenti rimangono li segnate senza alcun beneficio...eccetto quello di abbassarti l'isee..

Gli altri anni ho sempre scaricato tutto. Ma quindi l'irpef che ho pagato sul tfr e l'irpef che invece ho pagato sui mesi che ho lavorato non sono uguali? Non si sommano? Tutti quei soldi che ho pagato di irpef sul tfr non possono quindi recuperarli?

le tasse salatissime che ho pagate sul tfr
Gli altri anni ho sempre scaricato tutto. Ma quindi l'irpef che ho pagato sul tfr e l'irpef che invece ho pagato sui mesi che ho lavorato non sono uguali? Non si sommano? Tutti quei soldi che ho pagato di irpef sul tfr non possono quindi recuperarli?
per il TFR la tassazione del 23% (hai le papille gustative sensibili..non è poi tanto salato :cool:) subito + eventuale conguaglio che manda direttamente l'AdE...è separata senza possibilità di opzione per tassazione ordinaria e quindi senza possibilità di utilizzarla per la detrazione delle spese mediche o altro.....

Quindi concludendo, se la mia imposta netta a fine anno risultasse di 500 euro e io avessi diritto ad un rimborso di 1000 euro, mi vengono rimborsati solo 500 euro e agli sono persi.

si...naturalmente si parla di imposta netta pre-detrazioni spese mediche, quello è l'importo massimo che potrai recuperare...

...però oltre a questo puoi avere un rimborso anche sulle addizionali regionali e comunali se dovute...le detrazione spese mediche non incidono direttamente sulle addizionali ma le stesse vengono azzerate se l'imposta netta ridotta a seguito della detrazione spese mediche risulta poi essere inferiore a 12 euro...

Alto