Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Territorilita' iva 2011 e autofattura

Buongiorno, sono nuova di questo forum e avrei bisogno di una delucidazione.
in merito a una spedizione di merce extracee,incoterms DDP, committente italiano, il prestatore italiano mi ha inviato la fattura del nolo marittimo dal porto italiano fino al porto di destino e ho registrato la fattura NON IMP ART.9.
Il mio agente estero(thailandese) mi ha inviato invece la relativa fattura delle spese di sbarco e della consegna dal porto di Bangkok fino al magazz del cliente a destino Quest'ultima fattura la devo sempre registrare NON IMP.ART 9? Devo fare anche l'autofattura essendo prestazione ricevuta da un fornitore EXTRACEE? Grazie 1000 per l'aiuto.

Il mio agente estero(thailandese) mi ha inviato invece la relativa fattura delle spese di sbarco e della consegna dal porto di Bangkok fino al magazz del cliente a destino Quest'ultima fattura la devo sempre registrare NON IMP.ART 9? Devo fare anche l'autofattura essendo prestazione ricevuta da un fornitore EXTRACEE? Grazie 1000 per l'aiuto.

Queste prestazioni dovrebbero seguire la regola in base alla quale la territorialità ai fini IVA è nel paese del committente di tali servizi. Ciò premesso, l'assoggettamento ad IVA dovrebbe avvenire mediante emissione di autofattura non imp. art. 9 DPR 633/72 poiché trattasi di servizi connessi agli scambi internazionali.
Aspetta altre opinioni in merito, comunque.
Ciao.

Alto