Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreno edificabile costruzione abitazione principale

Muriel

Utente
Buonasera a tutti, ho il seguente quesito da sottoporvi:
Una persona fisica è proprietaria di una casa acquistata nel 2013 con l’agevolazione prima casa. Quest’anno ha intenzione di comprare un terreno su cui costruire una casa da destinare ad abitazione principale, e mettere in vendita la vecchia casa. L’acquisto del terreno e l’inizio della costruzione avverrà prima della vendita della vecchia abitazione. La norma parla di non decadenza dai benefici prima casa se entro un anno dalla vendita della casa viene adibita ad abitazione principale quella nuova, oppure se entro un anno dall’acquisto di quella nuova vendo quella vecchia (ho semplificato). Ma nel caso di costruzione l’anno entro cui vendere la vecchia casa decorre da quando? Dalla presentazione in comune del progetto, dalla presentazione della dichiarazione di inizio lavori?

Grazie
 

Maverich

Utente
le agevolazioni non si perdono quando entro un anno dalla data di vendita il contribuente acquista un terreno e sempre nello stesso termine realizza su di esso un fabbricato di categoria catastale diversa da A1 A8 A9 da adibire ad abitazione principale..
non è necessario che il fabbricato sia ultimato, puo' essere un rustico con muri perimetrali e deve essere completata la copertura.
percio' entro l'anno deve acquisire rilevanza urbanistica.
 
Ultima modifica:

Maverich

Utente
aggiungo che il contribuente puo' costruire un altro immobile ad uso abitativo su un terreno di cui è già proprietario al momento della cessione del primo immobile.
 

Muriel

Utente
le agevolazioni non si perdono quando entro un anno dalla data di vendita il contribuente acquista un terreno e sempre nello stesso termine realizza su di esso un fabbricato di categoria catastale diversa da A1 A8 A9 da adibire ad abitazione principale..
non è necessario che il fabbricato sia ultimato, puo' essere un rustico con muri perimetrali e deve essere completata la copertura.
percio' entro l'anno deve acquisire rilevanza urbanistica.

Scusa ma quello di cui scrivi è il caso in cui prima si vende la vecchia casa e poi si costruisce quella nuova. La mia domanda pone il quesito al contrario: prima acquista il terreno e inizia a costruire, poi vende la vecchia casa.
 

Marcone

Utente
Avrei anch'io un problema del genere. ho un terreno dove vorrei costruire la casa del mio futuro. come posso usufruire delle agevolazioni pur mantenedo la prima casa in quella dove risiedo, perchè non riesco a farmi la prima casa senza restare in quella attuale. chiaro che finito il lavoro l'attuale verrebbe ceduta.
 
per marcone@
credo che se sulla prima abitazione attuale tu non abbia ottenuto agevolazione sia possibile ottenere le agevolazioni spostando poi la residenza.
ciao
 

Marcone

Utente
Buonasera, qualcuno mi può spiegare che tasse e che percentuale dovrei pagare se decidessi di vendere un terreno edificabile comprato 9 mesi fà?
 
Alto