Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tende e dichiarazione Enea

Stefano_

Utente
Buongiorno.
Nel 2022 ho cambiato casa e nella nuova ho iniziato alcuni lavori di ristrutturazione, aprendo una Cila.
Nel 2023, oltre ad altri interventi eseguiti, ho fatto installare delle tende di schermatura rivolte a sud per un costo di circa 3000 euro
Al momento della dichiarazione dei redditi, il patronato a cui mi rivolgo si rifiuta di inserire questa fattura nella denuncia dei redditi. Dice che per questa spesa non ho diritto a detrazione, non avendo compiuto una pratica (trasmissione scheda tecnica all’Enea) che andava compiuta entro 90 giorni dall’installazione. Per inserirla, dovei prima intraprendere una pratica correttiva che costerebbe 250 euro di sanzioni più la parcella (200 + iva) del termotecnico che la eseguirebbe
La geometra che dirige i lavori e il termotecnico stesso sostengono invece che questa pratica correttiva non è necessaria: si può inserire l’intervento all’interno dei lavori aperti dalla Cila per ristrutturazione e quindi anche i tempi per la dichiarazione all’Enea non sono scaduti. Al patronato ribattono che anche se c’è una Cila aperta per la ristrutturazione, quei termini sono tassativi
Chi ha ragione?
Grazie della risposta
 

STUDIOCEL

Utente
La mancanza della dichiarazione enea non fa decadere la detrazione....la mancanza di una dichiarazione puramente statistica non può precludere il diritto alla detrazione....se il Caf non vuole mettertela nel 730, fai il 730 da te..
 

Stefano_

Utente
Grazie, della risposta, ma temo che non sia così.
Ho visto poi che anche l'agenzia delle entrate ha uno spazio per i quesiti e quindi ho postato lì la stessa domanda. Mi hanno risposto due volte(!), prontissimi ma sempre negativamente. Dicono che
"L'acquisto e l'installazione delle tende non può considerarsi rientrante nell'altra agevolazione di cui all'articolo 16 bis del tuir 917/86, 1 comma, lettera h) risparmio energetico, per la quale l'omesso invio all'Enea della scheda descrittiva non è causa di decadenza dall'agevolazione."
Allego le due risposte complete
 

Allegati

Stefano_

Utente
Sì, avevo visto quella sentenza. Ma loro dicono che l'installazione delle tende non rientra in quella casistica.
Mi pare che le due righe che ho messo in grassetto significhino praticamente "la sentenza di Cassazione non ti riguarda, perché le tende non c'entrano con l'ecobonus"
 

Stefano_

Utente
A dir la verità in pratica dicono che le tende sono ecobonus
Certo, scusa! Volevo dire proprio il contrario

Riscrivo:
Mi pare che le due righe che ho messo in grassetto significhino praticamente "la sentenza di Cassazione non ti riguarda, perché le tende sono ecobonus e non possono rientrare nel bonus casa".
Se fossero bonus casa potrebbero beneficiare della sentenza della Cassazione e fare a meno dell’Enea, essendo ecobonus devono sottostare alle regola dei 90 giorni
Scusa ancora
 
Alto