Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tempi di conservazione...costi capitalizzati

Vorrei sapere se le fatture relative a costi capitalizzati in un periodo antecedente l'ultimo decennio, non ancora ammortizzati del tutto, devono essere conservate anche oltre tale periodo.Può, quindi, l'organo accertatore pretendere l'esibizione delle fatture relative a tali costi motivando la richiesta dicendo che essendo i costi non ammortizzati del tutto devono cmq essere giustificati anche se, tali costi sono stati sostenuti in un periodo in cui non è possibile effettuare accertamenti perchè prescritto?
E possono tali costi non essere riconosciuti e quindi recuperati i relativi ammortamenti, se non si è in grado di esibire le relative fatture risalenti ad un periodo antecedente l'ultimo decennio?:confused:

Se avete la risposta al mio quesito vi prego di fornirmi anche gli estremi normativi relativi.
 
Ultima modifica:
Riferimento: tempi di conservazione...costi capitalizzati

temo vi sia l'obbligo di conservazione delle fatture dei beni ammortizzabili anche oltre il decennio qualora detti beni siano ammortizzati oltre tale periodo.
l'art. 22, comma 2, DPR 600/1973 disciplina i termini di conservazione delle scritture contabili e dispone che le stesse debbano essere conservate "... fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo d'imposta ...". Siccome i beni ammortizzabili partecipano al reddito d'esercizio mediante la rispettiva quota di ammortamento annuale, l'interpretazione letterale della norma citata conduce necessariamente al conclusione che pur essendo decorso il decennio dalla registrazione della fattura di acquisto (art. 2220) l'obbligo di conservazione sussiste ancora.

Peraltro a tale interpretazione restrittiva (perchè sfavorevole per il contribuente, come visto) si potrebbe obiettare che l'art. 8, comma 5, L. 212/2000 (statuto dei diritti del contribuente) dispone come segue: "L'obbligo di conservazione di atti e documenti, stabilito a soli effetti tributari, non può eccedere il termine di dieci anni dalla loro emanzaione o dalla loro formazione".

Chi vince tra le due norme citate?

Io credo prevalga ancora il DPR 600/1973, ma se dovessi avere un contenzioso con l'A.F. non esiterei ad invocare a mio favore la L. 212/2000 ... poi deciderà il giudice
 
Alto