Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasso su mutuo variabile

NINO60

Utente
Salve, spero ci sia qualcuno che sappia darmi quest'informazione: ho un mutuo a tasso variabile e so che il parametro di riferimento per il calcolo degli interessi è l' Euribor a tre mesi; ma rispetto ad una rata che mi viene addebitata il 1° del mese, quale è il giorno considerato per la rilevazione del tasso??
Spero di essere stato chiaro!
Ringrazio in attesa di riscontro.
 

Rocco

Utente
Dovresti vedere nel contratto di mutuo cosa viene indicato.
Le quotazioni dell'Euribor sono giornaliere, per cui bisogna vedere il contratto.
Ciao.
 

NINO60

Utente
Lo so che il tasso vene aggiornato quotidianamente, ma la cosa che non mi è chiara è appunto (nel mio caso) il tasso di quale giorno viene applicato riferendosi all'Euribor a tre mesi ed invece ad esempio quale tasso viene applicato con riferimento ad Euribor ad un mese!
Spero di aver chiarito il senso della mia domanda.
 

Rocco

Utente
Sono due parametri diversi.
L'Euribor è il tasso al quale le banche si prestano il denaro tra di loro. Il parametro "Euribor 1M" misura il tasso al quale le banche si prestano il denaro con restituzione ad un mese. Per il parametro "Euribor 3M", invece, la restituzione è a 3 mesi. Devi vedere nel contratto di mutuo quale parametro Euribor viene preso in considerazione e come vengono determinati gli interessi. Ad es. il contratto di mutuo può prevedere che gli interessi vengano determinati trimestralmente al tasso Euribor 3M (+ spread, ovviamente) esistente al 1° giorno lavorativo di decorrenza del trimestre ovvero al tasso Euribor 3M con valuta il 1° giorno lavorativo di decorrenza del trimestre. Insomma devi vedere cosa è indicato nel contratto.
Ciao.
 

NINO60

Utente
Grazie,Rocco, controllerò sul contratto e magari poi ci risentiamo....è tutto chiaro e sarebbe valido se io avessi una rata trimestrale.. ma essendo mensile come funziona??
Grazie...cmq.
A presto.
 
Alto