Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasso d'interesse

Re: anno di riferimento per saura ed altri

ciao,

leggendo questa discussione volevo porre una domanda riguardo all'anno di riferimento della sanzione; essendo ancora un praticante mi avevano insegnato (e stavolta siccome mi sembrava abbastanza facile la cosa nn mi sono informato da solo) che nell'anno di riferimento si indicava l'anno in cui si pagava la sanzione.

ora io ho preparato per alcuni miei clienti (o amici...dato che nn posso fargli fattura se nn una p.occasionale per volantinaggio e simili :p) degli f24 in ravvedimento saldo iva2005 ed imposta sostitutiva2005 indicando i codici 8904/8913 ma inserendo come anno sempre il 2006.

mi sembra di aver capito che è sbagliato..

come devo rimediare? cioe so che si presenta domanda all'ade per questi errori formali ora, avendo ancora poca esperienza, mi chiedevo se dovevo farlo o lasciare le cosi come stanno.

grazie.

P.s. esempi di codici che invece seguono l'anno di pagamento?
grazie mille a tutti.

Re: anno di riferimento per altri

come sopra detto, trovi sul sito dell'ade tutte le spiegazioni circa la corretta compilazione del modello F24 per ogni singolo codice tributo.
ciao.

l'ade cmq ha precisato che l'anno indicato per la sanzione è lo stesso dell'anno del tributo che si va sanando col ravvedimento.

ciao

[%sig%]

grazie ats e grazie alberto,

quindi ho sbagliato ad indicare 2006.
uffa...

ora volevo chiedervi devo andare all'ade a correggere oppure lascio in sospeso ?(scusate la domanda anche se vi appare stupida)

P.s. alberto sai dirmi la circolade di riferimento? oppure era una delle risposte degli incontri con il fisco?

P.s.2 vorei farla vedere al mio dominus che invece mi dice che se metteva (ora ovviamente nn si portano piu in banca) l'anno di riferimento dell'imposta il sistema bancario nn riconosceva l'f24.

grazie

Pablito devi mettere 2005 fai istanza di rettifica f24 tramite modello (lo scarichi anche dal sito dell'ade)e lo porti all'agenzia.

cmq, dì al tuo dominus ;-) che il sistema bancario non analizza la correttezza delle voci tributo, sanzioni, anni ecc, lui passa quello che ci scrivi sopra e basta!

se non ricordo male le cose stavan cosi:
l'anno del tributo era quello proprio di riferimento.. l'anno della sanzione era invece quello del ravvedimento operoso..

il fisco cosi non abbinava mai un ravvedimento e vai di avvisi bonari..

allora si son espressi per mettere il medesimo anno per ovviare alla cosa..

io cmq ho da sempre messo il medesimo anno, e il fisco mai ha abbinato lo stesso un ravvedimento :) e vai di avvisi bonari

son giunto alla conclusione che gli piace scriverti a casa

ciao

era una risoluzione credo, ma ora non la trovo..

ciao

per carità, potrà anche essere, a me hanno rimandato indietro f24 perfetti dicendo che non esistevano i codici tributo riportati....

non concordo ... difatti, il sistema bancario analizza la correttezza delle voci tributo (capita infatti che la banca telefoni o segnali incongruenze e codici tributo errati ... prova a scriverne uno che non esiste e vedrai che te lo bloccano), mentre non analizza quella dell'anno di riferimento, in quanto poco ci sarebbe da analizzare ... viene preso l'anno che viene comunicato dal contribuente.

Alto