Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse universitarie

manerbio

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento, sono Mauro, 53 anni, dipendente privato, e abito in provincia di Monza.
Vi descrivo il mio quesito, cercherò di essere chiaro ma in materia di tasse (in questo caso universitarie) sono una vera frana, quindi accetto consigli volentieri.
Sono stato sposato una prima volta ed ho avuto due figli (22 e 20 anni) che ora studiano all'università. La mia prima moglie è morta un paio di anni fa ed i miei figli, in nome della promessa fatta alla loro madre in punto di morte hanno scelto di continuare a vivere con la famiglia della zia e cugini, quindi non vivono con me. Sono ancora fiscalmente a mio carico (e provvedo con il mantenimento da sempre puntualmente).
Il problema di cui vorrei venire a capo è il seguente: io pago le tasse universitarie come un libero professionista (oltre 3mila euro annue per ciascuno dei due) poichè nel frattempo mi sono risposato e la mia seconda moglie non fa la dichiarazione dei suoi (scarsi) redditi. Ergo, non posso presentare l'Isee (che prevede che sia io che mia moglie dichiariamo il reddito) e quindi pago la tassa massima. Potrei togliere il carico fiscale (e quindi le detrazioni sulla busta paga) per far risultare i miei figli nullatenenti e pagare meno tasse? Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per le risposte.

Perchè mia moglie non vuole fare la dichiarazione dei redditi, ed il Caf che doveva compilarmi l'Isee mi ha detto che ci vogliono per forza anche i suoi (della mia seconda moglie)

La dichiarazione dei redditi se ricorre l'obbligo va fatta, non è che è a piacere.
Detto questo la compilazione della DSU per la richiesta dell'ISEE non richiede l'indicazione dei dati reddituali che confluiscono nella dichiarazione dei redditi poiché queste ultime sono a disposizione dell'INPS.
Saluti.

Confermo come da istruzioniScreenshot_20171229-204210.png , nel caso di esenzione dall'obbligo di dichiarazione i redditi vanno per forza autocertificati nella dsu....

Il caf comunque anche se non si dichiarano I redditi non può rifiutarsi di fare l'isee...la responsabilità e le conseguenze sono solo del contribuente se dichiara il falso...

Sì vero, il mio ragionamento si basava sul fatto che se vi è obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi questa va fatta (non si può scegliere se farla o non farla) e pertanto nella DSU non vanno indicati dati reddituali.
Saluti.

Alto