Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse sulla prima casa affittata

iquero

Utente
sono disperata e non so a chi rivolgermi per un consiglio: vi prego aiutatemi
devo pagare per aver affittato nel 2008 (per 9 mesi) il mio bilocale a Milano 3500€ di tasse !!!!!!!!

L'affitto percepito è di 920€ - su questo immobile però ho un mutuo di 870€ fisse al mese

Ora mi chiedo: come è possibile che il calcolo delle tasse da pagare ammonti ad un totale di 3500€ ???

come posso tutelarmi da questa ingiustizia ?
c'è un modo per far rincotrollare i calcoli?

a questo punto ho i miei dubbi sulla loro correttezza
io ho un lavoro dipendente che mi frutta circa 30€ lordi annui

Riferimento: tasse sulla prima casa affittata

Considerando che hai un reddito complessivo superiore a 30.000 euro l'aliquota irpef da applicare all'importo del canone di locazione è il 38%.
Quindi 920X9=8.280, 8.280X0,85=7.038, 7.038X0,38=2.674. Aggiungi circa 100 di addizionale regionale, fanno circa 2.800 euro di maggiori imposte dovute al solo affitto.
Ovviamente va considerato che, rispetto a quanto calcolato a suo tempo dal datore di lavoro, in dichiarazione avrai una detrazione da lavoro dipendente inferiore (lo stesso dicasi per eventuali detrazioni per familiari a carico). La differenza di questi importi vanno sommati ai 2.800 euro. Direi quindi che il calcolo che ti è stato fatto è corretto.
Ovviamente solo avendo tutti i dati sarebbe possibile effettuare un calcolo preciso.
Ti ricordo che gli interessi dl mutuo non sono detraibili in quanto hai affittato l'immobile.

Alto