Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse sugli affitti 2011

Salve a tutti
sono uno studente universitatio di 27 anni al momento disoccupato. Di recente ho ereditato due appartamenti, di cui uno già affittato con canone annuale di 4200 euro. Posto che il secondo appartamento l'ho registrato come prima casa, e posto che la cifra a cui lo affitterò sarà di 7200 euro annui, quanto pagherò di tasse in totale?

so che sta per essere approvata la cedolare del 21% nella tassazione sugli affitti, ma al moment vige la vecchia

Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Tralasciando per il momento il discorso cedolare secca, dovrai sottoporre a IRPEF l'85% dei canoni di locazione previsti dal contratto (indipendentemente dalla reale riscossione degli stessi) rapportati ai giorni di vigenza del contratto.
Supponendo che i due appartamenti siano stati affittati per l'intero anno e che il reddito complessivo da dichiarare sia solo quello derivante dai fitti dovrai fare il seguente calcolo:
(4.200+7.200)x85%=9.690,00 reddito imponibile
9.690,00x23%=2.229 irpef dovuta.
Sempre considerando il mio esempio l'applicazione della cedolare secca, anche ipoteticamente al 21%, ti penalizzerebbe perchè:
(4.200+7.200)x21%=2.394 imposta sostitutiva dovuta
Come vedi, ci andresti a rimettere 165 euro.
Ciao.
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Grazie della risposta, rocco. Sul fatto che ci perderei, però, non ne sarei così sicuro, perchè la cedolare secca assorbe anche le imposte catastali del 2% annuo sull'intero importo + spese di registro.
Insomma, a conti fatti, con la cedolare secca, forse risparmierei qualche decina di euro. Grazie Tremonti, ti lovvo, tu sì che sei l'amico dei poveri e dei derelitti
 

Rocco

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Grazie della risposta, rocco. Sul fatto che ci perderei, però, non ne sarei così sicuro, perchè la cedolare secca assorbe anche le imposte catastali del 2% annuo sull'intero importo + spese di registro.
Insomma, a conti fatti, con la cedolare secca, forse risparmierei qualche decina di euro. Grazie Tremonti, ti lovvo, tu sì che sei l'amico dei poveri e dei derelitti
Vedremo.....comunque dalle prime simulazioni effettuate emerge che è più vantaggiosa per chi ha redditi elevati e non mi sembrerebbe il tuo caso.
Ciao.
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Vedremo.....comunque dalle prime simulazioni effettuate emerge che è più vantaggiosa per chi ha redditi elevati e non mi sembrerebbe il tuo caso.
Ciao.
Infatti è una legge per ricchi. Assurdo, in un paese dove la ricchezza appartiene al 10% della popolazione, continuano a uscire leggi per avvantaggiare quest'ultimi a detrimento di un ceto medio ormai scomparso, perchè dopo l'euro è diventato ceto povero
 

Paolo Mi

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

In effetti se consideriamo che l'art 53 della costituzione stabilisce che il sistema fiscale è basato sul criterio di progressività;

se consideriamo che tra le tre grandi correnti di contribuzione allo stato (immobiliare, di capitale e lavoro -dipendente, autonomo e d'impresa personale- ) solo quello di lavoro mantiene la progressività, poiché quelli di capitale, ed ora, quelli immobiliari sono soggetti a basse imposte sostitutive,

per risparmiare potremmo compattare l'art 1 e 53 della costituzione: L'Italia è una repubblica democratica basata sulla progressività della tassazione sul lavoro.

ciao
 

Genni61

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Ciao una domanda, come è possibile registrare come prima casa una abitazione data in affitto. Anche se fosse in nero comunque devi compilare il modulo dai vigili per poter dare la residenza all'inquilino.
 

strale

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni.
Io ho acquistato un appartamento e lo vorrei affittare a 7200 euro l' anno.
Io oggi prendo parte della pensione di mio padre, di neanche 300 euro al mese.
Volevo sapere se qualora affittassi l' appartamento, andrei a perdere la pensione che mi spetta fino a quando studio?
Inoltre sapete quanto dovrei pagare di tasse all' anno, con le leggi vigenti?
Vi ringrazio in anticipo.
 

saura

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Grazie della risposta, rocco. Sul fatto che ci perderei, però, non ne sarei così sicuro, perchè la cedolare secca assorbe anche le imposte catastali del 2% annuo sull'intero importo + spese di registro.
Insomma, a conti fatti, con la cedolare secca, forse risparmierei qualche decina di euro. Grazie Tremonti, ti lovvo, tu sì che sei l'amico dei poveri e dei derelitti
fino al 2014 le imposte di registro vengono sostenute, solo per i contratti "concordati" vale dal 2011, per cui allo stato dei fatti ti conviene assoggettare al vecchio sistema...... non ritenerti "povero" con 2 appartamenti a 27 anni studente universitario, proprio non mi ci sentirei.;)
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

fino al 2014 le imposte di registro vengono sostenute, solo per i contratti "concordati" vale dal 2011, per cui allo stato dei fatti ti conviene assoggettare al vecchio sistema...... non ritenerti "povero" con 2 appartamenti a 27 anni studente universitario, proprio non mi ci sentirei.;)


Ok mi assoggetto al vecchio sistema che forse mi conviene anche di più
 
Alto