Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse successione

Salve, vorrei chiarirmi le idee sul concetto di comunione dei beni ed eredità. Se il de cuius nel testamento olografo indica come erede la figlia e richiede espressamente che il tutto ricada nella comunione dei beni (tra la figlia e suo marito) che tasse si applicano ai fini della successione? L'acquisizione della comproprietà avvenendo per comunione è gratis? Non so se mi sono spiegato

ritengo che non sia possibile applicare lo stesso metro per una eredità diretta (figlia) ed una indiretta ( genero). In comunione significa che ciascuno dichiarerà il 50%.
ciao.

ritengo che non sia possibile applicare lo stesso metro per una eredità diretta (figlia) ed una indiretta ( genero). In comunione significa che ciascuno dichiarerà il 50%.
ciao.

Scusami non ho compreso bene la risposta. Quello che intendo dire io è che normalmente i trasferimenti di proprietà(compravendita, donazione, le stesse tasse di successione) hanno un costo alle volte anche salato. Un regime di comunione invece consente automaticamente l'acquisizione del 50% senza costi accessori?

Alto