Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse su vendita terreno agricolo avuto in donazione

Buongiorno,

i miei genitori, nel 1978, hanno acquistato un terreno agricolo di 14.000 mq.
Nel 2011, purtroppo, mia madre è venuta a mancare, cosi il terreno è diventato al 100% di mio padre.
L'anno seguente, nel 2012, mio padre ha donato a noi tre figli, tutti i suoi immobili, ognuno di esso diviso in tre parti.
Nel febbraio di quest'anno, noi figli, ci siamo donati a vicenda le rispettive quote. In questo modo io sono diventato proprietario di questo terreno agricolo (su cui vi è un rudere di 130mq) ed ora io vorrei venderlo.

Mi piacerebbe sapere grossomodo quanto andrei a pagare di tasse, visto che ho sentito parlare anche di plusvalenze.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Non è chiaro perché sia andato il 100% a tuo padre...solo per curiosità...

Per l'eventuale plusvalenza su una futura vendita, meglio sentire il notaio (magari l'ultimo che avete usato) che valuterà i vari passaggi e le quote acquisite recentemente...
 
Credo d'aver detto una baggianata, lui ci ha donato la sua parte, mentre l'altra, quella di mia madre, è andata a noi per successione. Quindi secondo lei non c'è una tassazione fissa ma va calcolata in base ai valori? Se posso chiedere, più o meno quanto potrebbe essere il minimo/massimo delle tasse da pagare? Grazie per l'attenzione
 

STUDIOCEL

Utente
le tasse da pagare per la compravendita le paga chi acquista,

se tu paghi sulla plusvalenza puoi adottare la tassazione agevolata da fare contestuale all'atto i cui calcoli li fa il notaio...è per questo che ti dico di sentire il notaio per capire quanto sarebbe la plusvalenza e quanto l'imposta da pagare....
poi il dato dell'imposta da pagare lo confronti con quanto dovresti pagare utilizzando la rivalutazione applicando l'8% sul totale importo rivalutato del terreno con perizia giurata + spese perizia...
 
Certamente, io intanto ho recuperato gli atti in cui vi è scritto il valore del terreno. Mi informerò presso il Notaio di fiducia da cui mi servo da anni. Intanto grazie per la tua disponibilità. Buona serata e Buon Week-end
 
Alto