Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse su appartamento ereditato

fisco1

Utente
Salve a tutti.
Nel caso in questione c'è un appartamento di proprietà 4/6 della madre, 1/6 ciascuno per ognuno dei due figli. La madre muore, ogni figlio erediterebbe 2/6 dell'appartamento, per arrivare quindi al 50% ciascuno.
Il fratello B, che vuole continuare a vivere nella sua vecchia casa di proprietà, per non avere problemi fiscali per il 50% dell'appartamento ereditato vuole rinunciare ai 2/3 dell'eredità e donare il rimanente 1/6 al fratello A che in questo appartamento ereditato avrebbe residenza esclusiva.

C'è modo per il fratello B di mantenere il suo 50% senza risiedere nell'appartamento ereditato e soprattutto senza pagarvi tasse, ad esempio dando un diritto esclusivo al fratello A che sarebbe comunque di suo proprietario al 50% dell'appartamento ?
 

STUDIOCEL

Utente
Può donare/vendere l'usufrutto..oppure anche solo il diritto di abitazione...
Cose da fare col notaio....

sono due cose simili....differenza...con usufrutto il fratello A può anche affittare la casa, mentre con il diritto di abitazione può solo abitarla lui e la sua famiglia..
 

fisco1

Utente
Grazie della risposta. Ma in entrambi i casi, diritto di abitazione o usufrutto,
1) il fratello B può evitare di pagare imu, tasi, tari e irpef (perchè il suo appartamento di proprietà è nello stesso comune di questa casa ereditata) sul suo 50% ?
2) diritto di abitazione e usufrutto hanno un termine o possono essere a vita ?
 

STUDIOCEL

Utente
1) certo...la mia risposta era riferita appunto alla soluzione per evitare di pagare imu tasi irpef...per la tari se A ci abita la paga A indipendemente da usufrutto o altro...
2) si può fare vitalizio, o a tempo determinato fissando una scadenza....sia usufrutto che diritto abitazione...
 

fisco1

Utente
Se il fratello B avesse invece il 100% dell'appartamento, sarebbe ancora possibile evitare le tasse dando l'usufrutto/diritto di donazione al fratello A ? O invece è determinante che il fratello A abbia comunque una sua quota di proprietà ?
 

STUDIOCEL

Utente
Non interessa se A ha il 50 o niente..B cede in riferimento alla propria quota...potrebbe darla anche a un terzo estraneo dell'eredità..

è comunque necessario il notaio oltre che per l'usufrutto anche per il solo diritto di abitazione ( non è un semplice comodato d'uso gratuito) per essere considerato un diritto reale e annotato in catasto..
 
Alto