Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse Libri

A

Artur

Ospite
Amministro una S.r.l., il 15 marzo ho dimenticato di pagare le tasse per i libri contabili, posso effettuare il versamento il 15/4? potrei sapere a quanto ammonta la mora ed il codice da citere in cartella?
Grazie

questa domanda è stata fatta in precedenza e sono venute fuori due opinioni contrastanti sul metodo di calcolo delle sanzioni da ravvedimento operoso,,,
se cerchi nei vecchi post trovi sicuramente la discussione.
Comunque, per me devi utilizzare il mod f24 per somma + interessi, mentre va utilizzato il mod f23 per il versamento della sanzione con il codice 678T. La sanzione è pari al 12,5% se veri entro 30 giorni, pari al 20% se versi entro un anno.

gradirei conoscere la norma sanzionatoria applicabile allo omesso versamento della tassa dovuta dalle società per i libri contabili la cui scadenza è il 16/3
grazie

Brutalmente scopiazzato dallla homepage di questo sito..sulla destra in basso..

Quali sono le sanzioni in caso di omesso versamento della tassa annuale libri sociali?
L'omesso versamento della tassa annuale sui libri sociali è punito con una sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento della tassa medesima e, in ogni caso, non inferiore a lire duecentomila (’art. 8, D.Lgs. n. 473/97). E’ tuttavia possibile ravvedersi entro il termine massimo di un anno, pagando una sanzione ridotta pari al 3,75% se il ravvedimento è effettuato entro il 15.4.2006 (30 gg dalla scadenza), differito al 18.4.2006; o al 6% se il ravvedimento è effettuato dal 19.4.2006 entro il 16.3.2007 (oltre 30 gg ed entro 1 anno dalla scadenza) + l’interesse del 2,5% in ragione d’anno.

Il ravvedimento deve essere versato con il Mod. F23, indicando i seguenti dati:
- codice ufficio "RCC" (da indicare al campo 6);
- causale “SZ” (da indicare al campo 9);
- codice tributo “678T - Sanzione pecuniaria tasse sulle concessioni governative" (da indicare
al campo 11).

marco51
la mia era una domanda pellegrina in quanto ritengo l'omissione citata non sanzionabile.
tu ne sei proprio sicuro che al caso della tassa di concessione dei libri sociali sia applicabile l'art. 8?
l'art. 8 parla di atto soggetto a tassa sulle concessioni governative e mi parrebbe capire sia limitato alle autorizzazioni all'esercizio di attività.
spero di essermi sbagliato.
ciao

marco51
la mia era una domanda pellegrina in quanto ritengo l'omissione citata non sanzionabile.
tu ne sei proprio sicuro che al caso della tassa di concessione dei libri sociali sia applicabile l'art. 8?
l'art. 8 parla di atto soggetto a tassa sulle concessioni governative e mi parrebbe capire sia limitato alle autorizzazioni all'esercizio di attività.
spero di essermi sbagliato.
ciao

e' apllicabile il ravvedimento operoso :

entro un anno dalla violazione con una sanzione pari al 3.75% per il versamento entro 30 gg.dal 16.03.2006
al 6% versamento entro il 16.03.2007

- per il versamento della sola sanzione -si usa il modello F/23

Codice tributo 678T sanzione pecuniaria tasse sulle concessioni governative.

saluti.lella.

Alto