Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse eccessive

Salve mi sono appena iscritto al forum e per questo la prima cosa che faccio e salutarvi tutti
Vorrei se e possibile un aiuto (una spiegazione a riguardo)
sono pensionato con 40 anni di contributi di cui 20 in Italia da commerciante e 20 in Germania da lavoratore dipendente
nel 2021 ho percepito in Italia un reddito di pensione di 6189,00 euro
ed sempre per il 2021 dalla Germania un reddito di pensione di 8811,00 euro
per un totale di 15000,00 euro
con acconti versati nell'anno 2020 di euro 1436 euro
secondo il 730 pre compilato sono a debito 2092eu + 1325 per il secondo acconto
cioè da un reddito di 15000,00 euro dovrei restituire ben 3444euro
ringrazio anticipatamente

Giovantall, ben arrivato nel Forum.
Dovresti verificare se nella dichiarazione precompilata sono indicati i giorni di pensione nel quadro C - Reddito di lavori dipendente e assimilati - rigo C5 - PERIODO DI LAVORO
giorni per i quali spettano le detrazioni (punti 6 e 7 CU 2022).

Ciao grazie . ho controllato ci sono 365giorni . in realtà il 730 precompilato avrei potuto accettarlo anche senza modificare se non fosse che manca il secondo reddito quello tedesco che inserisco io manualmente in C2 mentre in C1 e presente quello italiano. il reddito italiano presente nel 730 e completo di tutte le voci ,reddito, imposte, etc. quello tedesco non ho nessuna documentazione inserisco in C2 il totale del reddito calcolando i mesi per 12 visto che in Germania non ce tredicesima non avendo altri dati da inserire a riguardo di trattenute forse dovrei chiedere a lente tedesco ulteriore documentazione

L'importante che la pensione tedesca non ti venga tassata in Germania...dovrebbe esser così, ma comunque verifica con l'ente tedesco

Alto