Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse derivanti da dividendo (caso particolare)

Buonasera a tutti,

pongo alla vostra attenzione un quesito che mi sta tartassando da qualche settimana e a cui non riesco a venirne a capo.

La situazione è la seguente:
a Marzo 2021 ho investito in una azienda che opera nel mercato dell'arbitraggio di cryptovalute, con sede a Londra, la quale mi ha rilasciato un regola contratto. Tale azienda di impegna a darmi una % x dei profitti mensilmente, sotto forma di dividendi.
L'investimento è stato interamente fatto in bitcoin (anche i successivi reinvestimenti dei dividendi mensili), il tutto accompagnato da ricevute.

Al fine di evitare errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi e avere un po' più chiara la situazione, vi domando:

- Tali somme che mi vengono elargite mensilmente (dividendi) vengono tassate come se fossero un normale dividendo azionario, obbligazionario etc, seguendo quindi la normativa della doppia tassazione (dunque, nel mio caso, 0% Uk e 26% Ita)? Oppure seguono modalità diverse (ad esempio vengono considerati reddito imponibile, tassazione irpef oppure ancora vengono considerati come crypto e quindi vanno sommati alla giacenza media)?

- viene tassato ogni singolo dividendo ricevuto (e quindi si tassa anche se venisse reinvestito, e l'eventuale plusvalenza derivante dal disinvestimento del mio capitale iniziale?

grazie mille per chi riuscisse a rispondere
 
Alto