Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione socio non operativo di una snc

mfran2002

Utente
ciao a tutti,
se un socio, operativo, di una piccola snc di due persone, non vuole più essere operativo ma diventare solo socio di capitale (per aprirsi per esempio una P.IVA e lavorare per conto suo), che cosa cambia per lui riguardo a tassazione, spese ecc...?

in caso di utili, cosa gli spetterebbe (visto che il lavoro lo fa l'altro)?

grazie,
michele
 

Rocco

Utente
Il socio di società di persone sottopone a tassazione l'utile conseguito dalla società in proporzione alla propria quota di partecipazione.
L'utile viene attribuito al socio indipendentemente dalla effettiva percezione, in applicazione del principio di trasparenza (art. 5 TUIR).
Saluti.
 

mfran2002

Utente
Grazie Rocco,
quindi per quel che riguarda l'utile sarebbe ancora, nel mio caso, 50 e 50.
Per quanto riguarda le tasse e le spese?
grazie
michele
 

AleCesena

Utente
Un ipotesi plausibile potrebbe essere quella di trasformare la SNC in SAS. Questo, non essendo socio lavoratore, ti permetterebbe di poterti cancellare dall'INPS commercianti (non versare i contributi). Aprire poi la tua partita IVA (no forfettario se mantieni la quota) e pagare i contributi in relazione all'attività che andrai a svolgere.
Sulla tassazione, anche in caso di SAS, come correttamente dice Rocco, l'utile ai fini fiscali viene tassato indipendentemente dall'effettiva eprcezione.
Quindi se le quote sono 50 e 50, metà per uno...
 
Alto