Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata: acconto 20%

Salve, ho una plusvalenza per un terreno venduto che il commercialista inserirà nella dichiarazione a tassazione separata.
Su questa mi dice che dovrei pagare un acconto del 20%, ma al tempo stesso mi dice che non ci sono sanzioni per il mancato pagamento di questo acconto, secondo lui posso pagare poi in futuro quando mi arriverà il ricalcolo dell'Agenzia delle entrate.

Ho cercato online ma non ho trovato nulla in merito, nè se sia possibile, nè quale sarebbe l'eventuale sanzione.

Chi sa dirmi di più?
 
Attenzione però che le plusvalenze da cessione di terreni edificabili (se di questo si tratta) effettivamente rientrano tra i redditi soggetti a tassazione separata ex art. 17 c. 1 lett. g-bis) del TUIR.
Concordo sulla "cazzata" della possibilità, senza alcuna conseguenza, di omettere il versamento dell'acconto del 20%, che invece andava versato entro il 30/06 e può essere versato entro il 31/07 con maggiorazione dello 0,40%.
Saluti.
 
Le mie risposte erano provocatorie per sensibilizzare sul corretto uso dei termini..."vendita di un terreno" non vuol dire niente...
 
Grazie per le risposte e perdonate l'uso scorretto dei termini, non è la mia materia. E a quanto pare non è nemmeno quella del mio commercialista che presto saluterò :)
 
Alto