Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione reddito servizio civile

il tco

Utente
vorrei cortesemente sapere se il reddito per aver prestato servizio civile deve essere tassato ? Mi sembra che non vada tassato se non si hanno altri redditi, ma se l'importo supera i 2.840,00 euro il figlio rimane a carico? E per caso i genitori devono dichiarare loro tale reddito al 50% ciascuno?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi
 

Contabile

Utente
Riferimento: tassazione reddito servizio civile

vorrei cortesemente sapere se il reddito per aver prestato servizio civile deve essere tassato ? Mi sembra che non vada tassato se non si hanno altri redditi, ma se l'importo supera i 2.840,00 euro il figlio rimane a carico? E per caso i genitori devono dichiarare loro tale reddito al 50% ciascuno?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi
Il compenso per le prestazioni da servizio civile ammonta ad € 433,80 mensili se non ricordo male. Per 12 mesi fanno 5205,60 € e quindi dentro la no TAX AREA ma superiore all'ammontare per essere considerati fiscalmente a carico.
I genitori non devono dichiarare nulla.
 

aleguido

Utente
Mi ricollego all'interessante quesito proposto dall'utente, in particolare vorrei chiedere avendo svolto servizio civile nell'anno solare 2018, se nell'ISEE 2019 relativamente ai redditi nel 2018 dovrò dichiarare il complessivo reddito percepito dall'attività del servizio civile, ovvero queste ultime sono redditi esenti da tassazione, e di conseguenza nulla devo dichiarare?
Grazie in anticipo per la risposta, distinti saluti
Alessandro.
 
Alto