Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione plusvalenza azionaria 2011

agatti

Utente
Il 30 dicembre 2011 ho venduto via internet azioni ENI realizzando una modesta plusvalenza, con l'intento di beneficiare della tassazione al 12,5% in vigore sino a fine 2011. La banca ha correttamente registrato l'operazione al 30/12/2011 e ne ho attestato.

Come al solito l'importo del valore del titolo e della plusvalenza mi è stato accreditato sul conto qualche giorno dopo, precisamente il 4 Gennaio 2012.

La tassazione applicata è stata pero' del 20%, ossia quella nuova entrata in vigore come da manovra di Agosto 2011. Ho interpellato la banca denunciando l'errore ma mi è stato risposto che l'applicazione dell'aliquota segue la data dell'accredito e non quella della vendita.

Ritengo questa risposta assurda ed il principio applicato strutturalmente sbagliato ma non so se e come proseguire la mia rivendicazione.

Grazie per commenti / suggerimenti.

Alfredo

Temo che la Banca abbia ragione (salvo l'eventuale sussistenza di un ritardo da parte loro) la tassazione dei capital gains avviene per cassa (importi percepiti nel periodo d'imposta).

Alto