Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione per redditi esclusivi dagli stati uniti

tasse7

Utente
salve a tutti,
chiedo chiarimenti sulla mia situaziome:
sto lavorando online dall’italia per una società degli stati uniti.
il lavoro essendo online lo svolgo esclusivamente dall’italia, ma sono sotto contratto con la società americana come fossi un dipendente.

non risiedendo però negli stati uniti non devo pagare le tasse li ma in italia.
essendo però un dipendente non devo aprire partita iva ne fatturare, dato che il mio è un normale stipendio da dipendente

vorrei capire quindi come sono configurato in italia e cosa devo pagare, e che tipo di dichiarazione devo fare.

grazie per i chiarimenti

avendo la residenza in italia credo che tu debba fare una normale dichiarazione redditi e se il citato stipendio venisse assoggettato alla tassazione americana potrai in italia recuperare le imposte pagate a titolo definitivo in america
ciao

salve giuseppe,
grazie per la risposta, ma che devo fare una la diichiarazione dei redditi in italia l’avevo già detto io nel post iniziale.
quello che vorrei capire è come è configurato esattamente la mia fattispecie.
dato che se fossi un dipendente di una azienda italia sarebbe lei a farmi da sostituto d’imposta e versare le tasse
se fossi un libero professionista che lavora con l’estero dovrei fare una dichiarazione dei redditi come libero professionista.
mentre io sono un lavoratore dipendente di una società estera che risiede in italia, non ho quindi chiaro quale sia la mia specifica fattispecie.

credo che se il rapporto, a tuo dire, sia di lavoratore dipendente, dovrai dichiarare in italia, ciò che la società americana ti documenterà
ciao

che devo dichiarare in italia già lo so.
quello che cerco sono informazioni dettagliate:
-quale tipo di modello usare
-in che riquadro inserire questi redditi
-con che aliquota vengono tassati
ecc.

Alto