Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione per consulente informatico a partita iva

AleCesena

Utente
Ciao,
allora in questo caso sei sicuramente un professionista. Ho iscritto un ingegnere (civile) proprio una settimana fa all'Inarcassa e se non ricordo male chiedevano l'iscrizione all'albo. Puoi comunque verificare tutto sul sito Inarcassa.
Direi poi che non hai autonoma organizzazione, quindi sicuramente no IRAP.
Sui due regimi (contabilità semplificata e forfettario) le differenze sono diverse, un po' lungo da scrivere su un forum. Diciamo che se non hai molte spese da dedurti (come da prassi per tutti i professionisti), se stai sotto ai 30.000 euro di fatturato e se non hai spese personali (interessi su mutui in particolare) conviene il forfettario. Occorre verificare però che anche gli altri requisiti per accedervi siano soddisfatti.

Ciao
Ale
 

mfran2002

Utente
Grazie Ale,
sotto i 30.000 altissimamente probabile, spese da dedurre non saprei.
Il datore di lavoro è all'estero, per cui dovrò stare in un alloggio e una volta al mese contavo di tornare a casa.
Unica spesa che vedo è il pranzo durante la pausa...
Gli interessi del mutuo purtroppo li ho: casa al 50% con mia moglie che fa 730 per conto suo.

Ti chiedo un ulteriore favore:
anche in caso di regime forfettario, le % IRPEF sono le solite (23, 27, 38% del reddito)?
L'acconto IRPEF in caso di regime forfettario è ancora valido solo per il primo anno ed è il 100% dell'IRPEF?
 

AleCesena

Utente
Ciao,
no le percentuali del regime forfettario sono completamente diverse da qulle IRPEF. La tassazione è al 5% in caso di start-up per i primi 5 anni, o 15% negli altri casi.
L'acconto IRPEF (40% a giugno e 60% a novembre) funziona allo stesso modo (per tutti gli anni, non solo per il primo).
 

mfran2002

Utente
Grazie Ale.

Sicuramente ho letto male da questo articolo: mi pareva di aver capito che solo nel primo anno si pagava questo acconto di imposta che era pari al 100% dellle imposte (non solo irpef) pagate a giugno del primo anno.
 

AleCesena

Utente
Grazie Ale.

Sicuramente ho letto male da questo articolo: mi pareva di aver capito che solo nel primo anno si pagava questo acconto di imposta che era pari al 100% dellle imposte (non solo irpef) pagate a giugno del primo anno.


L'acconto ahimè rimane, ai clienti dico sempre che il primo anno arriva "la mazzata" perché si pagano le intere tasse dell'anno + l'acconto per quello dopo. Mentre a parità di reddito gli anni successivi si pagherà solo l'acconto per l'anno successivo (avendo già pagato le tasse dell'anno con gli acconti).
E' un meccanismo che sembra complesso ma una volta entrato nell'ottica è relativamente semplice.
Ale
 

mfran2002

Utente
ale, ultimi (spero) dubbi, abbi pazienza, ormai sopportami ancora una volta:

per il regime forfettario ho capito che in pratica non posso dedurre nessuna spesa (per ridurre il reddito imponibile), ma per il semplificato cosa posso dedurre?

interessi mutuo?
posso dedurre almeno il costo del viaggio da e verso il cliente?
e se il cliente è all'estero?
(immagino nulla da fare per vitto e alloggio...)
pausa pranzo?

ma non posso scegliere la previdenza? devo per forza andare con inarcassa o posso scegliere se andare con inps?
te lo chiedo perchè io al momento sono socio di una piccola snc, e lì pago INPS...
 
Ultima modifica:

AleCesena

Utente
Per il semplificato puoi dedurre i costi inerenti la tua attività (spese di cancelleria, telefonia (80%), carte carburanti (20%), anche vitto e alloggio se con fattura.

Per quel che riguarda la previdenza, no, non si sceglie. Il fatto che tu abbia già una contribuzione INPS (immagino tu paghi già i fissi, come artigiano o commerciante?) unito a quanto ti dicevo all'inizio sulla valutazione se la tua attività è professionale o artigianale mi farebbe venire in mente alcune valutazioni, però a questo punto devo rimandarti di nuovo al colloquio con un professionista.

Ciao
Ale
 

mfran2002

Utente
la snc si occupa decisamente di altro, non c'entra nulla l'informatica, paghiamo i fissi inps come commercianti

grazie tante per tutte le informazioni che mi hai dato

ciao,
michele
 

mfran2002

Utente
ho visto i requisiti per accedere al regime forfettario, e mi sembra che potrei, unico dubbio resta il fatto che sono socio al 50% di una piccola snc.
Ho visto che questo è un motivo di esclusione.

Se ad esempio però il giorno x dovessi recedere come socio e quindi sciogliere la snc (a meno che non entri un terzo socio, con un solo socio mi pare che non possa andare avanti), dal giorno successivo potrei aderire al regime forfettario con la mia partita iva?

A questo punto però le domande sono:
quanto mi costerebbe recedere come socio?
quanto costerebbe sciogliere la snc?
 
Alto