Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione Lavoro dipendente in Italia e lavoro autonomo all'estero

fabry085

Utente
Buongiorno, sono Italiano, lavoro come dipendente in italia, ogni anno eseguo dichiarazione dei redditi, sono in procinto di avviare impresa all'estero in Ucraina assieme a mia moglie che è cittadina Ucraina, ma ho intenzione di mantenere il lavoro in italia.
Ovviamente pagherò le tasse all'estero in base al sistema fiscale del paese, purtroppo voci mi dicono che devo anche pagare tasse in italia sui redditi percepiti all'estero...la mia domanda è :
Devo pagare tasse allo stato ucraino
Devo pagare tasse da dipendente in italia
Devo pagare tasse in italia su redditi già tassati all'estero...

che cavolo guadagno io?... ditemi che non è cosi!!!
 

Rocco

Utente
Presumo che tu mantenga la residenza in Italia.
Se così è, in base a quanto stabilito dalla Convenzione bilaterale stipulata tra i due paesi, l'utile prodotto dall'impresa ucraina verrà assoggettato a tassazione solo in Ucraina (art. 7 della Convenzione).
Se invece te, come persona fisica residente in Italia, percepisci dividendi perché trattasi di impresa condotta in forma societaria (ipotizzo), dovrai assoggettarli a tassazione nel nostro paese (art. 10).
Ciao.
 

fabry085

Utente
Ciao e grazie mille della risposta, io resterò residente in Italia, mia moglie anche ma ha cittadinanza ucraina, e l'azienda sarà in forma societaria mia e sua, l'equivalente di una S.r.l , in ucraina si chiama O.O.O.

Presumo che tu mantenga la residenza in Italia.
Se così è, in base a quanto stabilito dalla Convenzione bilaterale stipulata tra i due paesi, l'utile prodotto dall'impresa ucraina verrà assoggettato a tassazione solo in Ucraina (art. 7 della Convenzione).
Se invece te, come persona fisica residente in Italia, percepisci dividendi perché trattasi di impresa condotta in forma societaria (ipotizzo), dovrai assoggettarli a tassazione nel nostro paese (art. 10).
Ciao.
 
Alto