Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione lavoro all'estero con contratto italiano

ard1

Utente
Buongiorno,

sono di professione ingegnere ed ho sempre lavorato all'estero con contratti da aziende estere. Sono regolarmente iscritto all'AIRE in quanto residente all'estero. Rientro in Italia soltanto per le ferie mentre vivo all'estero per circa 300 gg/anno. Essendo i miei redditi prodotti all'estero e non avendo altri redditi in Italia, non faccio dichiarazione dei redditti in Italia e non pago alcuna tassa in Italia. Il mio datore di lavoro paga le tasse e i contributi nel paese in cui lavoro ed in cui anche l'azienda ha sede.

Cosa cambierebbe se l'azienda datrice di lavoro fosse italiana, ferme restando le altre condizioni? (residenza estera, iscrizione AIRE, lavoro effettivamente all'estero)
Il reddito a quel punto sarebbe da considerarsi ottenuto all'estero o in Italia? a quale tassazione sarebbe soggetto?
Non so se può essere una informazione utile, verserei in entrambi i casi lo stipendio su di un conto italiano.

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi a schiarirmi le idee!
 

ard1

Utente
Grazie ad entrambi per le risposte.

Iceman585, Ho letto l'articolo che mi ha linkato e ad un certo punto recita:

  • Il lavoratore non residente che svolge la prestazione all’estero non sarà assoggettato a tassazione in Italia per il reddito prodotto all’estero;

Io sono iscritto all'AIRE in quanto soggiorno per piu di 183 gg/a all'estero quindi sono classificabile come non residente.
L'azienda (seppur italiana) mi pagherebbe per svolgere una mansione all'estero, quindi il mio reddito sarebbe prodotto all'estero.

Giusto?

Unendo le due cose ricado nel caso che ho copia-incollato dall'articolo.
 

Iceman585

Utente
Il reddito erogato da azienda italiana è reddito di fonte italiano, che viene tassato alla fonte in Italia. Tale reddito sarà tassato anche nel Paese di tua residenza fiscale, e potrai evitare la doppia imposizione secondo quanto previsto dalle regole fiscali di quel Paese e dalla convenzione con l'Italia.

L'azienda italiana che eroga il reddito ha l'obbligo di applicare su quel reddito tassazione italiana.
 
Alto